VINCENZA MARRA

 

 

DOCENTE: VINCENZA MARRA

CORSO: Innovative Approaches to Teaching

LUOGO : Praga, Repubblica Ceca
 
DATA:: 01/10 - 05/10/2018
 
 
 
Ecco cosa ci racconta la prof.ssa Marra:
 
"E' stata un'esperienza coinvolgente!  Si è rivelata proficua sia dal punto di vista personale, come crescita e formazione individuale, accentuata dal piacere di svolgere vari tipologie di attività in lingua inglese, sia dal punto di vista didattico, con spunti interessanti che sono pronta a condividere presto con i miei colleghi di Istituto, per una crescita collettiva e condivisa, appunto.
 
Il corso è stato stimolante come sfida a mettersi in gioco, conoscendo colleghi provenienti da molti altri Paesi europei, confrontando le reciproche esperienze e sistemi educativi e didattici. Una sfida ad affrontare il corso come se noi insegnanti fossimo noi stessi alunni, "learning by doing", imparando attraverso il fare, attraverso il pensiero creativo e attraverso la ICT, la comunicazione e informazione tecnologica e informatica.
 
Abbiamo provato insieme, sul campo, l'uso di nuove metodologie.
Il corso si è articolato nell'arco di 5 giorni, con un programma fitto sviluppatosi giorno per giorno su diversi moduli tematici, lavorando fianco a fianco con i colleghi in piccoli gruppi di cinque persone, e condividendo poi le singole attività di gruppo con l'intera classe composta da 15 insegnanti, provenienti dalla Grecia, dal Regno Unito, dalla Danimarca e dal Portogallo, oltre che dall'Italia.
Sono tornata carica di atmosfera europea e di nuovi stimoli per ampliare la crescita professionale e la motivazione per gli studenti.
 
E ora, guardate qui la mia fotogallery"
 
 
Qui, invece, il racconto della GIORNATA DI DISSEMINATION dell'11 marzo 2019.