Progetto eTwinning "Discovering Art Together”

Docenti: Barbara Gasperini, Paola Tozzi

Anno scolastico 2019-2020 (continuato post lockdown)

SINTESI DEL PROGETTO:

Il progetto DISCOVERING ART TOGETHER si è articolato da settembre 2019 fino a marzo 2020, poi causa lockdown, la nostra classe ha temporaneamente interrotto la produzione per ripartire subito con l’avvio del nuovo anno scolastico 2020-2021. Il progetto, che vede la partecipazione di 10 scuole europee, ha come sfondo il tema del patrimonio artistico-culturale strettamente connesso a quello dell’apprendimento interculturale reso concreto attraverso il continuo scambio e una solida cooperazione tra istituti europei.

Ogni scuola partner ha presentato due opere di artisti locali o nazionali, successivamente gli alunni hanno approfondito cercando informazioni circa le opere e i pittori, riproducendo i quadri con tecniche e materiali sempre diversi condividendo i risultati artistici tramite video o presentazioni sulla piattaforma eTwinning con le altre scuole.

Gli alunni delle diverse scuole hanno inoltre partecipato in modo cooperativo per creare il logo del progetto.

PARTNER EUROPEI COINVOLTI:

Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Turchia, Croazia, Cipro, Romania, Repubblica Ceca

AMBITIDISCIPLINARI:

Arte, Geografia, Informatica, Inglese

MATERIALI:

VIDEO preparati dalla nostra classe:

video MODIGLIANI

video ARCIMBOLDO

video PICASSO

video RABUZIN

video BALLA

video DALI’