Funzioni strumentali

Le Funzioni Strumentali incaricate per l’anno scolastico 2025/2026 sono:
FUNZIONE STRUMENTALE AREA BES: Ins. Maria Grazia Giunta
FUNZIONE STRUMENTALE AREA T.I.C.: Prof. Andrea Grilli
FUNZIONE STRUMENTALE AREA INTEGRAZIONE:
Ins. Annalisa De Luca e Ins. Antonella Leone
FUNZIONE STRUMENTALE AREA SICUREZZA: Ins. Antonina Longo
FUNZIONE STRUMENTALE AREA CONTINUITA’ D’ISTITUTO: Prof.ssa Margherita Ferraro
FUNZIONE STRUMENTALE PTOF e AUTOVALUTAZIONE: prof.ssa Chiara Napolitano, prof.ssa Anna Turco
AREE D'INTERVENTO presenti nel PTOF
FUNZIONE STRUMENTALE AREA BES:
-
Supporto ai docenti di sostegno, ai docenti di classe, agli educatori ed alle altre figure professionali che si occupano di alunni con BES
-
Gestione e archiviazione della documentazione riguardante
gli alunni certificati con L. 104/92 -
Coordinamento e gestione della Commissione BES dell’Istituto, anche per la redazione del PAI
-
Elaborazione e gestione dei dati delle Tabelle di Monitoraggio BES
-
Relazione con l’Ufficio Servizi Integrazione e Sostegno, Ambito Territoriale di Bologna
-
Relazione con l’Ausl del territorio, con l’Ente Locale, con le famiglie
-
Attività organizzativa per il Gruppo di Lavoro per l’Integrazione
-
Coordinamento con l’Ufficio di Segreteria quanto alla convocazione dei Gruppi di Lavoro Operativi
-
Individuazione di proposte di formazione per il personale docente su
tematiche di disabilità ed inclusione.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA T.I.C.
-
Verifica della dotazione (hardware e software) informatica presente nei plessi dell’Istituto Comprensivo;
-
Valutazione dei bisogni e delle criticità in tutti i plessi;
-
Monitoraggio e verifica della funzionalità delle attrezzature , pianificando interventi di ripristino e\o manutenzione e\o sostituzione delle dotazioni informatiche;
-
Coordinamento degli interventi di manutenzione esterni e del tecnico d’ambito;
-
Supporto ai docenti nell’utilizzo delle dotazioni hardware e software;
-
supporto ai docenti e alle famiglie sul registro elettronico e sull’account istituzionale;
FUNZIONE STRUMENTALE AREA INTEGRAZIONE
-
favorire l'apprendimento della lingua italiana e l'integrazione scolastica e sociale degli alunni stranieri attraverso la predisposizione di corsi ed attività.
-
garantire il pieno diritto allo studio ed al successo formativo di tutti gli alunni, riconoscendo la diversità come valore ed opportunità di crescita culturale.
-
coadiuvare le proposte e gli interventi su progetti di ambito territoriale
FUNZIONE STRUMENTALE AREA SICUREZZA
-
Promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione
-
Favorire la diffusione delle buone pratiche in tema di sicurezza
-
Coordinare e verificare l’uniformità di indirizzo delle attività attuate nei diversi plessi, per l’identificazione dei rischi e per la prevenzione.
-
Favorire la formazione e l’informazione in tema di sicurezza.
-
Avviare i piani di evacuazione per preparare gli studenti, gli insegnanti e il personale in genere ad affrontare possibili circostanze di emergenza
-
Stimolare gli studenti affinché trasmettano e applichino in contesti diversi le conoscenze acquisite con consapevole atteggiamento.
-
Collaborare con il Dirigente scolastico per quanto attiene ai rapporti con gli Enti territoriali che sono coinvolti nella sicurezza della nostra scuola e nel curare la documentazione specifica del settore.
-
Attivazione di percorsi di Ed. stradale all’interno delle scuole: promozione,organizzazione e verifica. Gestione dei rapporti con la polizia municipale e gli Enti interessati.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA CONTINUITA’ D’ISTITUTO
-
Costruzione di un percorso trasversale comune ai vari ordini di scuola al fine di qualificare la continuità d’Istituto
-
Raccordo con il Dirigente scolastico e con l’Ufficio di Segreteria
-
Cura dei contatti con altre scuole e/o enti professionali
-
Predisposizione di iniziative finalizzate alla
continuità progettuale e scambio didattico tra i
vari plessi di scuola dell’infanzia -
Cura del raccordo tra i diversi settori formativi presenti nell’Istituzione scolastica
-
Coordinamento delle attività di commissione continuità, in particolare per quanto attiene alla formazione delle sezioni e delle classi prime.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA P.T.O.F. e AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
-
Favorire la diffusione della cultura della qualità, finalizzata al miglioramento continuo dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica.
-
Promuovere la partecipazione alla fase di autovalutazione di tutte le aree e di tutti i soggetti interni ed esterni coinvolti nell’organizzazione scolastica aumentando il senso di coinvolgimento e di appartenenza.
-
Far maturare la consapevolezza che l’Autovalutazione d’Istituto è uno strumento di indirizzo dell’azione futura e di revisione critica dell’esistente.
-
Favorire il confronto e la comunicazione all’interno della scuola riflettendo sulle cause che ostacolano o rallentano il processo di miglioramento dell’Istituto
-
Analisi dei dati invalsi somministrate;
-
Raccordarsi con il N.I.V. ai fini della predisposizione del RAV triennale;
-
Predisposizione del Piano di Miglioramento d'Istituto e monitoraggio delle azioni, nuovo triennio ;
-
Predisposizione del PTOF;
-
Predisposizione della Rendicontazione sociale.
