Funzioni strumentali
Le Funzioni Strumentali incaricate per l’anno scolastico 2020/2021 sono:
-
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Ins. M.G. Giunta
- COORDINAMENTO SCUOLE DELL'INFANZIA E CONTINUITA' D'ISTITUTO Ins. Fabiana Amelotti
-
TECNOLOGIE INFORMATICHE Prof.ssa A. Calia
-
INTERCULTURA Ins. G. C. Linguanti
-
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Prof.ssa I. Polisseni
-
SICUREZZA Ins. A. Longo
AREE D'INTERVENTO presenti nel PTOF:
FUNZIONE STRUMENTALE AREA BES:
-
supporto agli insegnanti di sostegno, agli educatori e alle altre figure che al’interno dell’Istituto lavorano con alunni BES
-
collaborazione con Ente locale (Servizio Scuola e Sociale Minori), Ausl (Servizio di neuropsichiatria), famiglie, eventuali Associazioni disabili
-
coordinamento della Commissione BES dell’Istituto in particolare per la realizzazione del PAI
-
raccolta di proposte per la realizzazione di progetti per gli alunni BES e proposte di corsi di aggiornamento per gli insegnanti sia in relazione alla disabilità che ai DSA
- sistemazione e acquisto di materiale di supporto didattico (libri, documenti, CD e DVD,….).
FUNZIONE STRUMENTALE COORDINAMENTO INFANZIA E CONTINUITA'D'ISTITUTO:
- Rilevazione dei bisogni formativi all'interno dei plessi infanzia al fine di potenziare l'offerta formativa sul territorio
- Supporto ai docenti delle scuole dell'Infanzia
- Predisposizione di iniziative finalizzate alla continuità progettuale e scambio didattico tra i vari plessi di scuola dell'Infanzia
- Cura del raccordo tra i diversi settori formativi presenti nell'istituto
- Costruzione di un percorso trasversale comune ai vari ordini di scuola al fine diqualificare la continuità d'istituto
FUNZIONE STRUMENTALE AREA T.I.C.
-
Verifica della dotazione (hardware e software) informatica presente nei plessi dell’Istituto Comprensivo;
-
Valutazione dei bisogni e delle criticità in tutti i plessi;
-
Monitoraggio e verifica della funzionalità delle attrezzature , pianificando interventi di ripristino e\o manutenzione e\o sostituzione delle dotazioni informatiche;
-
Coordinamento degli interventi di manutenzione esterni a carico della ditta Flash;
-
Supporto ai docenti nell’utilizzo delle dotazioni hardware e software.
-
aggiornamento e pubblicazione contenuti del sito d'Istituto;
-
amministrazione tecnica del sito;
-
amministrazione di alcune funzioni del Registro elettronico;
-
supporto ai docenti su nuove funzionalità del Registro elettronico
FUNZIONE STRUMENTALE AREA INTERCULTURA
-
favorire l'apprendimento della lingua italiana e l'integrazione scolastica e sociale degli alunni stranieri attraverso la predisposizione di corsi ed attività.
-
garantire il pieno diritto allo studio ed al successo formativo di tutti gli alunni, riconoscendo la diversità come valore ed opportunità di crescita culturale.
-
coadiuvare le proposte e gli interventi su progetti di ambito territoriale
FUNZIONE STRUMENTALE AREA AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO
-
Favorire la diffusione della cultura della qualità, finalizzata al miglioramento continuo dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica.
-
Promuovere la partecipazione alla fase di autovalutazione di tutte le aree e di tutti i soggetti interni ed esterni coinvolti nell’organizzazione scolastica aumentando il
senso di coinvolgimento e di appartenenza.
-
Far maturare la consapevolezza che l’Autovalutazione d’Istituto è uno strumento di indirizzo dell’azione futura e di revisione critica dell’esistente.
-
Favorire il confronto e la comunicazione all’interno riflettendo sulle cause che ostacolano o rallentano il processo di miglioramento dell’Istituto
-
Analisi dei dati invalsi 2016/2017
-
Approntamento del Piano di Miglioramento dell'Istituto e monitoraggio delle azioni
FUNZIONE STRUMENTALE AREA SICUREZZA
-
Promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione
-
Favorire la diffusione delle buone pratiche in tema di sicurezza
-
Coordinare e verificare l’uniformità di indirizzo delle attività attuate nei diversi plessi, per l’identificazione dei rischi e per la prevenzione.
-
Favorire la formazione e l’informazione in tema di sicurezza.
-
Avviare i piani di evacuazione per preparare gli studenti, gli insegnanti e il personale in genere ad affrontare possibili circostanze di emergenza
-
Stimolare gli studenti affinché trasmettano e applichino in contesti diversi le conoscenze acquisite con consapevole atteggiamento.
-
Collaborare con il Dirigente scolastico per quanto attiene ai rapporti con gli Enti territoriali che sono coinvolti nella sicurezza della nostra scuola e nel curare la documentazione specifica del settore.
-
Attivazione di percorsi di Ed. stradale all’interno delle scuole: promozione,organizzazione e verifica. Gestione dei rapporti con la polizia municipale e gli Enti interessati.