Consiglio d'Istituto

CHE COS'E' IL CONSIGLIO D'ISTITUTO?

Il CdI è composto dai rappresentanti delle diverse componenti il cui numero varia a seconda delle dimensioni della scuola.

La composizione, le competenze e gli adempimenti specifici del Consiglio di Istituto sono indicati negli artt.5-6 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994 n.297 - Istituzione e riordinamento di organi collegiali della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica - in cui fra l'altro si dichiara che:

- il CdI ha poteri deliberanti sul  bilancio preventivo e sul conto consuntivo

- il CdI stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico della scuola sostenendo le indicazioni del Piano dell'Offerta Formativa (POF)

- spetta al Consiglio d'Istituto l'adozione del regolamento interno, l'acquisto e il rinnovo di tutti i beni necessari alla vita della scuola (libri, attrezzature tecnico-scientifiche, sussidi didattici)

- il consiglio ha potere decisionale in merito alla scelta dei criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività di recupero e di sostegno, delle attività extrascolastiche di particolareinteresse educativo, delle visite guidate e dei viaggi di istruzione

- il CdI ha la responsabilità della variazione del calendario scolastico adattato alle specifiche esigenze locali

- ll CdI si può esprimere sull’andamento didattico generale della scuola

PER APPROFONDIMENTI ti consigliamo di leggere il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione e il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297