Curricoli

 

Pubblichiamo, qui a sinistra, i curricoli individuati dai docenti dell’istituzione scolastica di Calderara di Reno sulla scorta delle “Nuove indicazioni nazionali per i curricoli della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” a norma dell’articolo 1, comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89.

 

Attraverso la diffusione dei curricoli rendiamo noti alle famiglie i traguardi per lo sviluppo delle competenze, gli obiettivi di apprendimento che devono essere raggiunti da ogni alunna e alunno alla fine di un anno scolastico.

Come raggiungerli e attraverso quali contenuti è materia di programmazione dei docenti e della loro libertà didattica.

E’ stato un’operazione ambiziosa che ha visto i dipartimenti dei diversi ambiti culturali confrontarsi al loro interno su obiettivi e pratiche. Aggiungerei che si tratta sempre di un impegno in continua evoluzione: nella didattica nulla è per sempre, l’innovazione è la linfa vitale del lavoro dell’insegnante. Occupandosi di questo compito i docenti non hanno dimenticato come sia importante favorire l’uniformità tra classi dello stesso livello.

 Buona lettura!

Il Dirigente Scolastico