Progetto Etwinning “40 jours pour découvrir l’Europe”
CLASSI COINVOLTE: 3A (scuola secondaria)
DOCENTI: S. Anastasia, I. Polisseni
ANNO SCOLASTICO: 2018-2019
PARTNER EUROPEI: Francia, Germania, Spagna, Italia
AMBITI DISCIPLINARI: Francese, Lettere
SINTESI:
A partire dal romanzo di Jules Verne "Il giro del mondo in 80 giorni", gli studenti hanno collaborato con i coetanei di altre scuole europee per redigere un racconto collaborativo, in cui i personaggi partono alla scoperta dell’Europa per quaranta giorni. Sulla base degli scambi di messaggi tra alunni di diverse nazionalità, gli studenti della classe 3A hanno delineato l’aspetto e il carattere del personaggio principale, hanno fornito le loro proposte per l’ambientazione e la definizione degli altri personaggi.
Gli alunni hanno utilizzato la lingua francese per scrivere e ricevere messaggi e hanno scoperto dei modi di vita diversi e alcune delle abitudini sociali, culturali, culinarie delle diverse nazioni europee partner del progetto. Gli alunni hanno utilizzato la lingua francese in modo attivo, per comunicare con altri ragazzi della loro età, di diverse nazionalità e hanno migliorato la loro capacità di collaborare all’interno dei gruppi di lavoro e con i partner stranieri del progetto, accrescendo le loro competenze chiave di cittadinanza.
Tra le attività svolte dagli alunni con l’ausilio delle TIC: redazione di slide relative alla loro città/ nazione/ abitudini utilizzando Presentazioni e Documenti di Google Drive, uso dell’applicazione Tricider per la scelta del personaggio principale (a seguito di votazione tra tutti i partner), scambio di messaggi con i coetanei francesi utilizzando l’applicazione Framapad, uso e consultazione del TwinSpace, utilizzo dell’applicazione BookCreator.
scelta del personaggio principale
- la nostra proposta di personaggio principale