Progetto eTwinning “De la Terre à la Lune: Journaux de bord 2020”

Descrizione

Si tratta di un progetto di gemellaggio elettronico internazionale in lingua francese, che coinvolge, oltre alla classe 3A della Scuola Superiore di primo grado del nostro Istituto, gli istituti delle seguenti nazioni: Belgio, Grecia, Italia, Romania, Spagna, Tunisia, Colombia.

Il progetto prende spunto dalla ricorrenza dei 50 anni dal primo passo sulla Luna.

Ispirandosi al romanzo “De la Terre à la Lune” di Jules Verne, gli alunni hanno collaborato alla redazione di diari di bordo di un viaggio contemporaneo immaginario. Dopo aver avvicinato gli alunni alla letteratura francese con la lettura e l’analisi di alcune pagine del romanzo di anticipazione di Verne, il progetto ha perseguito lo scopo di sensibilizzare   gli   studenti   agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030) e alla salvaguardia del nostro pianeta. Gli studenti sono stati spinti ad interrogarsi sul futuro del mondo, a dar vita ad equipaggi di astronauti che partecipano a missioni immaginarie sulla Luna, alla ricerca di spunti e soluzioni possibili da replicare sulla Terra per lottare contro il cambiamento climatico. Il progetto nel nostro Istituto ha coinvolto laclasse 3A.

- Riflettere sul mito della Luna tra scienza e letteratura;

- Conoscere il contesto storico legato alla conquista della Luna;

- La conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030);

- Riflettere su come costruire un mondo più sostenibile, sicuro, tollerante e inclusivo;

- Comunicare in lingua straniera con un lessico specifico;

- Promuovere un uso sicuro e responsabile degli strumenti digitali.

Ricaduta didattica

- Potenziamento delle competenze linguistiche in lingua straniera;

- Sviluppo di una prospettiva interculturale ed

europea nell’approccio alle discipline;

- Sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva:

- Sviluppo del pensiero creativo;

- Uso di nuove tecnologie;

- Insegnamento tra pari.

Innovazione pedagogica

La lingua francese è stata appresa in contesto. Gli alunni hanno svolto sia compiti individuali, sia a coppie che a gruppi. Per stimolare la riflessione, si è ricorso al brainstorming.

Gli studenti hanno accresciuto le proprie competenze comunicativeed hanno acquisito maggiore autonomia e organizzazione.

La competenza digitaledegli alunni è diventata più solida con il “learning by doing”.

La creatività è stata particolarmente stimolata e anche l’approccio interdisciplinare (francese, italiano, arte e immagine) ha consentito ai ragazzi di rafforzare la capacità di creare collegamenti.

Utilizzo delle nuove tecnologie

L’utilizzo delle tecnologie è stato determinante. Il TwinSpaceha assunto un ruolo centrale ed è stato in tutte le sue potenzialità: caricamento di materiali, utilizzo dei forum e della chat.

Risultati finali - argomenti trattati e selezione dei prodotti realizzati

Ecco il nostro TwinSpace pubblico, l’ambiente in cui abbiamo collaborato al progetto con le scuole partner: https://twinspace.etwinning.net/92092/home

Di seguito, i principali argomenti trattati e una selezione di prodotti realizzati:

●    Attività di creazione di video di presentazione (lavoro di gruppo) sulla nostra scuola da parte degli alunni:

GUARDA QUI IL VIDEO 1,   IL VIDEO 2

●    Attività di sensibilizzazione attorno alla parola Luna

GUARDA QUI IL VIDEO

●    Creazione di fumetti sul tema dei viaggi nello spazio:

GUARDA QUI

●    Attività creativa di elaborazione di presentazioni tramite Presentazioni di Google o Prezi su “De la Terre à la Lune” di Jules Verne e  La conquista dello Spazio:

GUARDA QUI ALCUNI LAVORI:

LAVORO 1

LAVORO 2

LAVORO 3

●    Opération “Planète durable”: perché andare sulla Luna?

Approfondimento sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 selezionati (6, 7, 12, 11, 13, 14 e 15): (https://padlet.com/Radice/ODD3CRIM);

●     Redazione collaborativa dei vari giornali di bordo (Journaux de Bord 2020):

L’ebook collaborativo finale, CLICCA QUI

Riconoscimenti

Tutti gli alunni hanno migliorato le proprie competenze linguistiche e sono stati sensibilizzati alla cittadinanza attiva e al problema del cambiamento climatico.