Erasmus Plus azione KA1

A fine maggio il nostro Istituto ha visto approvata (link agli esiti delle candidature) a finanziamento la candidatura per il progetto:

“THE 5C’S : CALDERARA CHALLENGE CLIL COMPUTER CREATIVITY

nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus azione KA1 mobilità Staff della scuola.

Il progetto, che avrà durata biennale (da settembre 2018 a fine agosto 2020), nasce con l’obiettivo di favorire e promuovere l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola presso istituti ed enti formatori all’estero.

Saranno coinvolti nelle mobilità sia docenti (2 della scuola dell’infanzia, 15 della scuola primaria, 4 della scuola secondaria), sia personale ATA, sia lo Staff Dirigenziale.

I candidati alle mobilità potranno migliorare le loro competenze frequentando corsi linguistici o corsi strutturati su metodologie didattiche innovative riguardanti soprattutto gli ambiti: linguistico, digitale, interculturale, educazione alla creatività. Sono previste inoltre esperienze di affiancamento scolastico (job shadowing) presso scuole partner o enti competenti, che favoriranno l’osservazione diretta in ambienti di apprendimento diversi e il confronto con altri sistemi scolastici.

Le esperienze di formazione in ambito europeo saranno occasione per rivitalizzare lo staff della scuola: le competenze acquisite, condivise al rientro dalle mobilità, non solo promuoveranno la crescita professionale di tutto il personale scolastico, ma contribuiranno anche al miglioramento della performance di apprendimento e quindi del profilo del nostro Istituto.