CLIL - Content and Language Integrated Learning

Il termine CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ovvero apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.

La Legge di Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani.

COSA E' IL CLIL?

Una o più discipline vengono apprese impiegando una seconda lingua, diversa appunto da quella materna (L1). Gli studenti vengono dunque 'immersi' nella L2 e la utilizzano sia per apprendere le scienze, la storia, la geografia e altre materie, sia per seguire percorsi educativi interdisciplinari.

La metodologia CLIL si basa su 4 elementi fondamentali:

1) Content: rappresenta l’insieme dei contenuti disciplinari che vengono svolti in CLIL

2) Culture: è il contesto culturale degli studenti al quale il contenuto deve far riferimento

3) Communication: l’apprendimento della lingua straniera nella forma orale (speaking e listening) e scritta (writing and reading) diventa strumento di apprendimento del contenuto disciplinare

4)  Cognition: il CLIL è volto a sviluppare tutte le abilità cognitive, dalle più semplici, quali conoscere, comprendere ed applicare, a quelle più complesse, come analizzare, formulare ipotesi, fare previsioni, sintetizzare, valutare.

PERCHE' IL CLIL?

Gli obiettivi e i benifici di questa metodologia sono molteplici:

- Il potenziamento dell’apprendimento sia dei contenuti disciplinari che della lingua straniera

- Il rinforzo della motivazione allo studio

- Lo sviluppo di abilità cognitive complesse

- L’utilizzo della lingua straniera non solo nella comunicazione interpersonale (BICS – Basic Interpersonali Comminication Skills), ma anche come strumento per la comprensione e l’apprendimento di contenuti accademici (CALP - Cognitive Academic Language Proficiency).

COSA SI FA IN CLASSE?

I materiali didattici vengono opportunamente selezionati e adattati alla classe sulla base degli obiettivi didattici, disciplinari e linguistici individuati nella programmazione.

Gli studenti sono guidati dai docenti nello studio degli argomenti loro proposti in inglese e con gradualità sviluppano le abilità necessarie all’acquisizione dei contenuti nella lingua straniera e le competenze necessarie a un lavoro autonomo.

Sono proposti esercizi ed attività atti a coinvolgere gli studenti, individualmente o a gruppi, finalizzati a far loro sviluppare le abilità comunicative e cognitive sempre più complesse per il raggiungimento di obiettivi didattici precisi (task-based learning).

I PROGETTI DEL NOSTRO ISTITUTO

Il nostro Istituto Comprensivo, nell'ottica del continuo miglioramento dell'offerta formativa, nonchè nell'ambito del più ampio progetto Erasmu+, si attiva per realizzare progetti ed esperienze CLIL nella scuola primaria e secondaria.