Progetto eTwinning "123 ART" classi 4^A e 4^C

Docenti: Marina Calafà, Silvia Dallari, Barbara Gasperini.

Anno scolastico 2018-2019

SINTESI DEL PROGETTO:

Il progetto 123 ART si è articolato lungo tutto l’anno scolastico 2018-2019 con la partecipazione di 15 scuole, integrando il tema del patrimonio culturale con quello dell’apprendimento interculturale attraverso una solida cooperazione tra istituti europei.

Ogni scuola partner ha presentato due opere di artisti locali o nazionali, successivamente gli alunni hanno approfondito le loro conoscenze cercando informazioni circa le opere e i pittori, riproducendo i quadri con tecniche e materiali sempre diversi.

Gli alunni delle diverse scuole hanno partecipato in modo cooperativo per creare il logo del progetto, per riprodurre un dipinto, per scrivere insieme a più mani una favola collaborativa.

Altre attività creative come quiz, sondaggi, puzzle dei quadri, video, tutorial, presentazioni hanno arricchito il progetto.

PARTNER EUROPEI COINVOLTI:

Italia, Spagna, Grecia, Regno Unito, Portogallo, Turchia, Croazia, Moldavia