Piano estate 25/26 ESO4.6.A4.A-FSEPN-EM-2025-522
Il presente Avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, nell'anno scolastico 2025/26, con termine nel dicembre 2026.
L’avviso si inserisce nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 è finanziato con le risorse residue stanziate con decreto ministeriale n. 72 del 2024 e con le nuove risorse stanziate con decreto ministeriale n. 96 del 2025.
L’iniziativa è cofinanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.
Il progetto voluto dalla scuola si intitola si pone l’obiettivo di sostenere la socialità degli alunni, il loro benessere e la loro crescita personale, stimolandone attitudini e creatività, nei periodi di sospensione delle attività scolastiche, in particolare nei periodi estivi, nella fascia pomeridiana e il sabato, durante l’anno scolastico.
Coinvolgerà i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Saranno riproposti moduli di Summer Camps in inglese, tenuti da esperti madrelingua, destinati agli alunni di quinta primaria, prima e seconda media; laboratori estivi e\o annuali di ambito espressivo-artistico-musicale, quali, ad esempio, arte, teatro,
musica di insieme, scenografia e fotografia, coding e robotica; percorsi di rinforzo e supporto alla motivazione e al metodo di studio, focalizzati specialmente su italiano e matematica; avviamento allo studio del latino per i ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria.
Il progetto è coerente con gli obiettivi del Programma Nazionale 21-27 e del PTOF della scuola e garantisce parità di accesso e pari opportunità a tutti gli studenti.
