AGENDA NORD -ESO4.6.A1.B-FSEPN-EM-2024-129- D.M. 102\24
Agenda nord -ESO4.6.A1.B-FSEPN-EM-2024-129- D.M. 102\24

L
Destinazione di risorse per interventi integrati di riduzione dell’abbandono scolastico e per il potenziamento delle competenze nelle istituzioni scolastiche delle regioni del Centro-Nord, nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e competenze 2021-2027”, in attuazione del regolamento (UE) 2021/1060 e del Programma operativo complementare “Per la Scuola 2014-2020”.
Il progetto prevede moduli formativi di 30 ore destinati agli alunni dei tre plessi della scuola primaria, finalizzati al potenziamento delle competenze di base in italiano e matematica. I moduli saranno svolti nel corso degli anni scolastici 2024\25 e 2025\2026.
Verranno realizzati percorsi per alunni non italofoni sia NAI, sia di prima e seconda
generazione, appartenenti a tutte le classi della scuola primaria. Tali percorsi favoriranno l’inclusione degli studenti non italofoni nei contesti di studio e di vita, sostenendo le relazioni fra pari; faciliteranno l’apprendimento della seconda lingua per comunicare in modo efficace in situazioni e in contesti quotidiani diversi, stimolando le abilità comunicative interpersonali di base (BICS); infine, avvieranno l’apprendimento della seconda lingua per lo studio e l’acquisizione della competenza linguistica cognitiva accademica (CALP). Saranno previsti moduli di recupero e rinforzo delle competenze linguistico-comunicative e logico-matematiche, che punteranno a stimolare una partecipazione più consapevole e attiva alle proposte scolastiche, incrementeranno la motivazione ad imparare e a costruire un personale metodo di studio funzionale ed efficace.
l progetto è coerente con gli obiettivi del Programma Nazionale 21-27 e del PTOF della scuola e garantisce parità di accesso e pari opportunità a tutti gli studenti.
