S.O.F.I.A. e i CORSI dell'AMBITO ER002

S.O.F.I.A., la piattaforma del MIUR per la formazione e l’aggiornamento continuo dei docenti, è nata il 22 Maggio 2017, con l'emanazione della nota DGPER prot. n. 22272 del 19/05/2017.

Cosa è S.O.F.I.A.

Acronimo di Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti, S.O.F.I.A. è il nuovo portale (http://sofia.istruzione.it/) messo a punto dal Ministero dell’Istruzione: permetterà ai docenti di iscriversi ai corsi di aggiornamento e di compilare il proprio “portfolio professionale”, una sorta di curriculum online da completare con la propria storia formativa e, man mano, con le nuove competenze acquisite.

I docenti di ruolo possono accedere alla piattaforma e visionare i corsi inseriti nel catalogo delle iniziative formative, compilare questionari di gradimento, scaricare gli attestati di frequenza ed, eventualmente, inserire contenuti didattici.

Il piano nazionale e la normativa di riferimento

S.O.F.I.A. rientra nel Piano Nazionale per la Formazione dei docenti, lanciato lo scorso ottobre dal MIUR: il Piano recepisce la legge 107/2015, che ha reso la formazione per gli insegnanti "obbligatoria, permanente e strutturale”.

Il nuovo portale attua quanto previsto dalla Direttiva ministeriale n. 170 del 21/03/2016 e dalla Nota prot. n. 25134 del 1 giugno 2017, nonchè dalla nota USR n. 10068 del 7/6/2017.

Ambiti specifici e trasversali

I corsi sono catalogati per ambiti specifici e trasversali, fra i quali spiccano:

• Autonomia didattica e organizzativa
  • Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
  • Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento
  • Competenze di lingua straniera
  • Inclusione e disabilità
  • Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
  • Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
  • Scuola e lavoro
  • Valutazione e miglioramento

Come iscriversi ai corsi su S.O.F.I.A.

SOFIA si rivolge agli insegnanti di ruolo, di ogni ordine e grado, che possono accedere ad un vasto catalogo di corsi ed iniziative formative, proposte da scuole statali ed altri enti di formazione accreditati.

1. E' possibile accedere alla piattaforma utilizzando le proprie credenziali Miur (le stesse di Istanze on-line e posta elettronica  @istruzione.it). In assenza di tali credenziali, occorre compilare il form di registrazione.
  2. Effettuato l'accesso ed entrati nella sezione Docente, andrà inserita la propria mail istituzionale (quella di @istruzione.it) per proseguire nell'ammissione al portale.
  3. Una mail verrà inviata alla casella di posta istituzionale per consentire la conferma della registrazione. Cliccando sul link di conferma, il docente potrà entrare nel portale e consultare il CATALOGO dei corsi, la sezione LE MIE INIZIATIVE FORMATIVE, ovvero i corsi ai quali è iscritto, ed IL PROFILO PERSONALE, con la propria anagrafica.
  4. Dopo aver selezionato il corso di formazione di proprio interesse all'interno del catalogo, il docente dovrà cliccare sul pulsante ISCRIVITI ORA.
  5. Il sistema confermerà l'esito positivo dell'iscrizione ed essa sarà visualizzabile nella sezione LE MIE INIZIATIVE FORMATIVE.

Per consultare le istruzioni dettagliate su contenuti\modalità di uso della piattaforma e visualizzare il video-tutorial, cliccare qui.

I CORSI DELL'AMBITO ER002 (rivolto ai soli docenti dell'ambito)