Risultati 2012/2013

INVALSI - SINTESI GRAFICA dei DATI RESTITUITI dal MIUR

Per valutare le competenze acquisite dagli alunni, il ricorso alle rilevazioni INVALSI è particolarmente utile perchè consente di comparare il dato della propria scuola con quello di altre scuole. Le rilevazioni INVALSI riguardano conoscenze e competenze di base, linguistiche e logicomatematiche, individuate per la loro valenza trasversale. Gli INVALSI consentono di costruire indicatori quantitativi e di riflettere sul clima percepito dalle diverse componenti della scuola confrontando i propri valori. I risultati degli INVALSI sono una prima base per l'autovalutazione in particolare per quanto riguarda gli esiti di apprendimento che costituiscono il punto di riferimento fondamentale. Bisogna analizzare i dati e leggerli criticamente in relazione agli indici di comparazione forniti per un confronto a livello territoriale, nazionale e regionale, ponendosi delle domande sui punti di forza e debolezza.

(vai alle tabelle)