Ultimate frisbee: premio fair play alla nostra scuola
Martedì 8 aprile si è svolta Manifestazione Provinciale ULTIMATE FRISBEE FLYING DISC presso lo Stadio Nobile di Casalecchio di Reno, a cui hanno partecipato 21 nostri alunni della scuola Secondaria di Primo grado, accompagnati dai docenti di Scienze Motorie.
Le nostre squadre CADETTI/E (classi seconde e terze) e RAGAZZI/E (classi prime) sono state abbastanza brave piazzandosi a metà classifica, pur non essendoci gli alunni di terza, impegnati nelle prove INVALSI, e avendo svolto solo in parte le lezioni del Centro sportivo scolastico, che sta ancora continuando.
Ma la vera bella notizia è che entrambe le squadre hanno ricevuto il premio FAIR PLAY per lo SPIRITO DEL GIOCO, in quanto nell'Ultimate frisbee non c'è la figura dell'arbitro e i giocatori si ritrovano costantemente ad autoarbitrarsi, risolvere le contrarietà nel breve tempo trovando un accordo con l'avversario.
Il premio è calcolato in base alla votazione data dagli avversari subito dopo la partita effettuata, con punteggi da 1 a 5 in base a rispetto delle regole, mancanza di falli, comportamento leale, capacità comunicativa rispettosa, atteggiamento positivo e autocontrollo. Abbiamo ricevuto un punteggio altissimo e commenti molto carini.
Davvero una bella soddisfazione e non solo perché ci hanno consegnato due ceste di caramelle!
Grande soddisfazione è stato anche vedere i loro sorrisi, il loro entusiasmo per le azioni vincenti, per le collaborazioni effettuate e i loro visi abbronzati per le tante ore trascorse all'aria aperta!
Decisamente un'esperienza da riproporre ogni anno!