UIL SCUOLA GPS 2022 | Graduatorie provinciali e di Istituto per le supplenze 2022/23 e 2023/24 – SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     
CLICCA QUI PER I CONTATTI
 

Il Ministero dell’Istruzione dà il via all’aggiornamento biennale delle Graduatorie Provinciali di Supplenza di I e II fascia (GPS) e alle corrispondenti Graduatorie di Istituto.

Le GPS sono articolate in 2 fasce:

La prima fascia è destinata agli aspiranti in possesso di:

  • abilitazione per le Graduatorie dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e personale educativo;
  • specializzazione per le Graduatorie di sostegno.

La seconda fascia è destinata agli aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nella categoria precedente.

Gli aspiranti possono presentare istanza di nuovo inserimento, aggiornare e/o trasferire la domanda del 2020 oppure, se non hanno nuovi titoli da dichiarare, confermare la propria iscrizione senza necessità di presentare istanza, tranne che per i titoli soggetti a scadenza.

Dalle ore 09.00 del 12 maggio 2022 alle ore 23.59 del 31 maggio 2022 gli aspiranti potranno accedere all’istanza “Graduatorie Provinciali e di Istituto di supplenza aa.ss. 2022/23 e 2023/24 sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze Online”.

Novità introdotta nel 2022 è la possibilità di accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione delle domande, da confermare con apposita ulteriore istanza entro il prossimo 20 luglio.

Inoltre è data la possibilità di dichiarare servizi il cui termine vada oltre il termine di presentazione delle istanze. Questa possibilità dà anche modo di iscriversi con riserva nelle GPS di seconda fascia di sostegno nel caso in cui detto servizio rappresenti la terza annualità di almeno 180 giorni di servizio sul sostegno.

Nella stessa istanza è possibile inserire le sedi per l’iscrizione nelle Graduatorie d’Istituto di seconda e terza fascia.

Le Graduatorie Provinciali di Supplenza e di Istituto sono utilizzate per coprire le supplenze:

  • fino al 31 agosto (Graduatorie Provinciali di Supplenza);
  • fino al termine delle attività didattiche (Graduatorie Provinciali di Supplenza);
  • fino all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio (Graduatorie di Istituto).

Attribuzione supplenze:

Per l’attribuzione delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche di cui all’art. 2 comma 4, lettere a) e b) dell’Ordinanza, sono utilizzate le Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e, in caso di esaurimento o incapienza di quest’ultime, in subordine, si procede allo scorrimento delle GPS di cui all’articolo 3.

Dall’a.s. 2022/23 le operazioni di conferimento delle supplenze annuali e temporanee sono effettuate ordinariamente con modalità informatizzata, come descritta all’art. 12 dell’ordinanza.

Terminate le operazioni di attribuzione delle supplenze annuali e temporanee si procede allo scorrimento delle graduatorie di istituto di cui all’articolo 11, per l’attribuzione delle supplenze brevi e delle supplenze che non è stato possibile conferire a seguito di esaurimento o incapienza delle GPS.

fonte: Ministero dell’Istruzione

I materiali UIL Scuola: 

fonte: uilscuola.it

Ordinanza e tabelle:

Link utili:

Per richiedere un supporto alla compilazione della domanda (destinato agli iscritti e iscrivendi UIL Scuola Bologna) si prega di compilare il modulo Google raggiungibile al seguente link:

https://forms.gle/fwtnWyoDDgQ12kAw5

Sarete contattati telefonicamente per calendarizzare l’incontro in modalità da concordare con gli interessati.

Assicurarsi di avere un’identità digitale SPID

Occorre anche essere abilitati al servizio “Istanze OnLine“. Chi non lo è, può richiedere l’abilitazione. Con le credenziali SPID o CIE non è necessario il riconoscimento fisico.