SCHEMA SINOTTICO GENERALE delle NORMATIVE

 

SCHEMA RIASSUNTIVO delle NORMATIVE che regolano:

1) individuazione degli alunni

2) strumenti didattici

3) valutazione

 

Disabilità certificata

Individuazione degli alunni

Certificazione ai sensi della L. n° 104/92 art. 3 commi 1 o 3 (gravità)

Strumenti didattici

PEI: con riduzione di talune discipline (art. 16 comma 1 L. n° 104/92) e prove equipollenti e tempi più lunghi (art. 16 comma 3 L. n° 104/92)

Insegnate per il sostegno e/o assistenti per l’autonomia e la comunicazione.

Effetti sulla valutazione del profitto

PRIMO CICLO:

1. Diploma: valutazione positiva (art. 16 commi 1 e 2 L. n° 104/92): se si riscontrano miglioramenti rispetto ai livelli iniziali degli apprendimenti relativi ad un PEI formulato solo con riguardo alle effettive capacità dell’alunno.

2. Attestato con i crediti formativi: eccezionalmente in caso di mancati o insufficienti progressi rispetto ai livelli iniziali degli apprendimenti. Rilasciato dalla Commissione d’esame e non dalla scuola. È comunque titolo idoneo all’iscrizione al secondo ciclo (O.M. n° 90/01, art. 11 comma 12)

SECONDO CICLO:

1. Programmazione semplificata: diritto al diploma, se superato positivamente esame di Stato con prove equipollenti e tempi più lunghi

2. Programmazione differenziata: diritto ad attestato certificante i crediti formativi (rilasciato sempre dalla commissione d’esame e non dalla scuola)