Normativa disabilità
NORMATIVE E REGOLAMENTI
(cliccare su ciascun link per aprire i documenti)
Normativa di riferimento nazionale: Legge quadro 104.1992(in particolare ART 13,14,15,16)
Cronologia dei documenti:
Vedi anche SCHEMA SINOTTICO GENERALE delle NORMATIVE (che si riferiscono a individuazione degli alunni, strumenti didattici e valutazione)
2016: Accordo di programma 2016-2020, sottoscritto il 3 dicembre 2016 fra Comune di Bologna, Ufficio scolastico Regionale-AT Bologna, scuole pubbliche e private, Comuni e Aziende sanitarie di Bologna ed Imola, Alma Mater Studiorum di Bologna e Associazioni delle famiglie:
2013 |
Nota Miur prot. N° 2563 del 22 Novembre 2013 Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 |
2009 | |
2008 |
Percorso regionale per il rilascio delle Certificazioni ad uso scolastico (CIS) |
2006 |
Il DPCM 184/2006 individua la gravità della condizione dell’alunno come criterio per la richiesta di posti di sostegno in deroga |
2003 | |
2000 | |
Mediateca di scienze motorie – strumenti per la didattica – PALESTRA SICURA |
|
1994 |
Con questo decreto sono stati definiti i fac simile dei Profili Funzionali e dei Piani Educativi Individualizzati che ancora oggi fungono come riferimento sia per le ASL sia per la Scuola. |
1992 |
Queste sono le disposizioni, tuttora vigenti, relative alla costituzione e ai compiti dei GLIP. L’attuale costituzione dei GLIP in Emilia-Romagna è reperibile in questa pagina. |
1992 |
Il Decreto 9 luglio 1992 definisce come devono essere realizzati gli Accordi di programma applicativi della legge 104/92 per quanto riguarda l’integrazione scolastica. Gli accordi di programma attualmente vigenti in Emilia-Romagna sono raggiungibili attraverso i link riportati in calce |
1992 |
La Legge 104/1992 è la norma fondamentale per la tutela delle persone disabili in ogni aspetto della loro vita, compresa l’integrazione scolastica. Ad essa hanno fatto seguito una serie di Decreti applicativi, tuttora vigenti, che possono essere reperiti ai link sotto indicati |
** Elenco delle note dell’Ufficio Scolastico Regionale in tema di disabilità e di DSA. Le note hanno un carattere operativo e sono volte ad arricchire la valigia degli attrezzi degli insegnanti
PROTOCOLLO E DATA |
TITOLO |
LINK PUBBLICAZIONE |
nota prot.1661 del 31 gennaio 2011
|
Capacità fino-motorie e di coordinamento occhio mano PRIMA PARTE |
|
SECONDA PARTE |
http://archivio.istruzioneer.it/www.istruzioneer.it/pageb2f9.html?IDCategoria=430&IDSezione=1773&ID=419289
|
|
nota prot. 12003 del 6 giugno 2011
|
dispense con i materiali su tecnologie assistive e sviluppo delle autonomie e competenze di base
|
http://archivio.istruzioneer.it/www.istruzioneer.it/page41e7.html?IDCategoria=430&IDSezione=1773&ID=433112
|
nota prot. 3863 del 28 marzo 2013
|
Pianificazione della transizione alla vita adulta autonoma degli alunni con disabilità |
|
nota prot.431 del 16 gennaio 2014
|
Nota sull’insegnamento strutturato
|
|
nota prot.14360 del 2 novembre 2015
|
“Diario giornaliero”: registrazione delle attività degli alunni con disabilità e comunicazione con le famiglie
|
http://istruzioneer.it/2015/11/02/diario-giornaliero-registrazione-delle-attivita-degli-alunni-con-disabilita-e-comunicazione-con-le-famiglie/
|
**ELENCO DELLE SLIDE/MATERIALI dell'USR relativi a CONVEGNI O FORMAZIONI (PUBBLICAZIONE INTERNET) al 31 gennaio 2017
MATERIALI |
LINK DI PUBBLICAZIONE |
Video del corso di formazione organizzato dall’Ufficio Territoriale di Modena, per docenti utilizzati di posti di sostegno senza specializzazione
|
http://istruzioneer.it/2017/01/30/web-tv-presentazione-docenti-di-sostegno-si-diventa/
|
Video degli interventi al seminario “Non dirmi cosa non posso fare” Bologna novembre 2016
|
http://istruzioneer.it/2016/12/23/web-tv-presentazione-seminario-non-dirmi-cosa-non-posso-fare/ |
Slide delle lezioni su “Insegnamento strutturato per alunni con disabilità intellettiva nelle scuole dell’infanzia” 2016
|
|
Lezioni sullo sviluppo fino motorio e del coordinamento occhio-mano Lezione 1 video e slide 2016
|
|
Lezioni sullo sviluppo fino motorio e del coordinamento occhio-mano Lezione 2 video e slide 2016
|
|
Lezioni sullo sviluppo fino motorio e del coordinamento occhio-mano Lezione 3 video e slide 2016
|
|
Slide delle 4 lezioni corso di formazione per docenti di sostegno
|
http://cts.istruzioneer.it/formazione/
|
Lezioni sull’insegnamento strutturato per alunni con disabilità intellettiva e/o con disturbi dello spettro autistico 2015
|
||
Materiali propedeutici alle lezioni sull’insegnamento strutturato 2015
|
||
Materiali collegati al corso sul TEACCH Transition Assessment Profile (TTAP) 2015 |
http://istruzioneer.it/2015/06/15/corso-ttap-materiali-per-i-docenti-che-frequentano-il-corso/
|
|
Pubblicazione slide dei relatori al seminario regionale “La gestione educativa delle crisi comportamentali” 2015
|
||
Slide delle lezioni del prof. Roberto Dainese e della dott.ssa Graziella Roda sull’insegnamento strutturato (pedagogia e didattica) 2015 |
|
|
Slide dei relatori al seminario “La disabilità intellettiva e la scuola” 2014 |
|
|
Slide dei relatori al seminario conclusivo del Progetto dei 300 giorni (adolescenti con autismo) 2014 |
|
|
Slide dei relatori al convegno “Autismo in adolescenza” 2013 |
|
|
Slide e materiali dei relatori al seminario residenziale sul Progetto dei 300 giorni (adolescenti con autismo) |
|
|
Slide dei relatori alla Conferenza di servizio su esami di stato per alunni certificati 2012 |
|
|
Slide dei relatori al corso di formazione per docenti di classe e di sostegno organizzato dalla Clinica Neurologica Università di Bologna 2011 |
** DATI sulle CERTIFICAZIONI ALUNNI (fonte USR)
Nota prot.17973 del 28 dicembre 2012
|
Integrazione alunni certificati: dieci anni di dati
|
http://istruzioneer.it/2013/01/14/integrazione-alunni-certificati-dieci-anni-di-dati/ |
Nota prot.21583 del 29 dicembre 2011 |
Analisi della situazione degli alunni con disabilità sensoriali (visive/uditive)
|