LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO
La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito, la formazione di “circa 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo, la creazione di circa 20.000 corsi di formazione”.
La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.
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I Laboratori di formazione sul campo consistono in cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”, con rilascio finale di specifica attestazione. Gli incontri si svolgono in presenza e sono erogati a gruppi di almeno 5 docenti o personale ATA. Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor.
I NOSTRI LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO
CODING & STEM PER LA SCUOLA PRIMARIA
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Il laboratorio mira a far conoscere ai docenti interessati gli strumenti digitali e i Kit robotici presenti nel nostro istituto e fornire a loro le prime competenze necessarie per realizzare in autonomia attività laboratoriali con tali strumenti. Strumenti e Kit utilizzati per le attività laboratoriali: makey makey, Lego Spike Prime, Codey Rocky. Ogni incontro avverrà a distanza di 2/3 settimane, per dare ai docenti la possibilità di mettere in pratica con gli alunni ciò che è stato appreso, utilizzando gli strumenti e/o i kit, in modo da ricevere feedback diretti e puntuali sull'andamento del percorso. Supporto ai docenti per la piattaforma Code.org. |
CODING & STEM PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA
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Il laboratorio di formazione sul campo verterà principalmente sul coding unplugged. Attraverso il gioco corporeo,il lavoro di gruppo, lo storytelling e molte altre proposte svilupperemo le diverse fasi del coding prima sul reticolato e infine con le Beebot: conosceremo i linguaggi di programmazione in modo semplice e intuitivo. La seconda parte del corso si svilupperà invece al di fuori della sezione: il giardino come occasione di sviluppo del pensiero scientifico. |
STRUMENTI E METODOLOGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE NELLA SCUOLA PRIMARIA
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Il laboratorio permetterà di conoscere e utilizzare nella pratica di didattica applicazioni, strumenti e metodologie per la didattica digitale con i bimbi della scuola primaria. Si parlerà di Gamification, imparando ad usare Mentimiter, Panquiz, Genially e Plikers |
STRUMENTI E METODOLOGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE NELLA SCUOLA SECONDARIA
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Verranno analizzati e sperimentati ambienti virtuali e applicazioni molto stimolanti e variegati fra loro, che possono rendere i contenuti disciplinari più accattivanti e immediati e supportare i docenti nel lavoro quotidiano. In particolare, si parlerà di: Google Earth (geografia, storia, inglese, francese, scienze ecc..), per esplorazioni aumentate nello spazio e nel tempo |
APPLICATIVI PER L'EDITING, LA COMUNICAZIONE E LA CONDIVISIONE PER IL PERSONALE ATA
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Il laboratorio prevede l'approfondimento di alcune applicazione per la redazione documenti, il calcolo e la gestione dei dati, la comunicazione, la condivisione e la repository dei file. |