IRASE regionale Emilia Romagna | COSTRUIRE L’EGUAGLIANZA A SCUOLA interviste/confronto per il raggiungimento della parità di genere obiettivo 5 – Agenda ONU 2030

Premessa

La scuola è la palestra di vita del futuro cittadino e per garantire a tutti i giovani di poterne usufruire è necessario che alcune attività formative vengano proposte dai primi anni di scolarizzazione, entro l’assolvimento dell’obbligo scolastico (16 anni).

Educatori ed insegnanti devono quindi assumersi la responsabilità di ampliare i contenuti delle proprie discipline favorendo la consapevolezza di sé, l’autostima, la conoscenza e difesa dei diritti fondamentali di tutte le persone. L’Agenda ONU 2030 riporta tra gli obiettivi più importanti il n.5 “Raggiungimento della parità di genere”, IRASE (Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa) dell’Emilia Romagna intende attivarsi al fine di offrire ai lavoratori della scuola un’occasione di formazione e confronto, in collaborazione con Associazioni e realtà territoriali.

Le interviste, della durata di trenta minuti c.a., saranno registrate e pubblicate gratuitamente dal mese di Novembre 2021 sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCL2Ea_jzRA6rcKfswvrEssA

Programma:

Un mondo dentro la scuola – Introduzione
a cura di Felice Signoretti – Presidente IRASE Emilia Romagna

Interviste
a cura di Patrizia Vezzani Vicepresidente IRASE Emilia Romagna

1. Cronache di vita: esperienze di cittadinanza attiva a Reggio Emilia
• Iqra Ghaffar – studentessa attiva per LabAv – Laboratorio Avanzato di cittadinanza – R.E.

2. I Reati contro la persona: conosciamo i ns. diritti e le opportunità?
• Avv. Liborio Cataliotti – Procuratore legale, Avvocato cassazionista e Docente universitario

3. Dall’Alternanza Scuola/lavoro all’impegno sociale
• Andrea Martina Ramploud – stud.universitaria, volontaria Ass.Non da Sola – Reggio Emilia

4. Favorire la leadership femminile a scuola e costruire il proprio percorso di vita
• Donatella Davoli Presidentessa European Women Management Development Reggio Emilia e Modena

5. Il mobbing e la violenza psicologica
• Simona Guerreschi psicoterapeuta – studio LOTUS Luzzara R.E.

6. Come approcciarsi al mondo del lavoro

Patrizia Vezzani