IRASE NAZIONALE | 3 webinar gratuiti alla comprensione delle Crisi Internazionali

CLICCA QUI PER I CONTATTI​​​

L’Irase Nazionale ha deciso di organizzare tre webinar sulla crisi internazionale in atto.

Le attività ricadranno in due macro aree dell’attività didattico educativa:

• Educazione civica (cittadinanza/comunità nazionale – cittadinanza/comunità internazionale);
  • Orientamento (formazione universitaria e proiezione professionale). I tre webinar saranno rivolti a docenti e, in misura maggiore, agli alunni del secondo biennio e delle classi terminali della Scuola Secondaria di Secondo grado (classi terze, quarte e quinte).

Con questi interventi, l’Irase Nazionale si prefigge di conseguire un duplice obiettivo:

• Docenti: fornire strumenti didattici (le registrazioni dei webinar saranno rese liberamente disponibili sulla pagina YouTube di IRASE Nazionale);
  • Alunni: fornire strumenti per la lettura e comprensione dei fenomeni afferenti il contesto nazionale e internazionale.

Nel dettaglio cercheremo, attraverso i relatori, di approfondire singoli aspetti oggetto di comunicazione e divulgazione a mezzo stampa, tv, internet e così via.

Le aree in cui interverremo sono le seguenti:

• La comunicazione e la gestione delle notizie dal fronte;
  • Psicologia dell’emergenza – sintomi e disturbi post traumatici;
  • La diplomazia: sulla stampa, in tv e in rete ricorre il rinvio e l’auspicio della ripresa della “via diplomatica” (contatti tra ministri degli esteri, ambasciatori e relazioni diplomatiche).

Il nostro obiettivo è illustrare cosa si intende per via diplomatica, cosa è la diplomazia, quali le figure che operano in questo contesto (ministro degli esteri, ambasciatori, …) gli strumenti e le dinamiche della diplomazia.

L’idea è partire da scatti reali o notizie veicolate dall’informazione per riuscire a fornire strumenti di lettura e comprensione delle dinamiche oggetto di narrazione. L’Irase nazionale renderà libera la partecipazione a tutte le classi degli istituti scolastici dell’intero territorio nazionale.

Il primo webinar sarà dedicato alla diplomazia ed avrà come protagonista l’ambasciatore Alberto Schepisi. L’appuntamento è per il 24 maggio alle ore 10.00.