IRASE Emilia Romagna | Corso di preparazione al TFA SOSTEGNO VII CICLO 2022

CLICCA QUI PER I CONTATTI

Corso di preparazione al TFA SOSTEGNO VII CICLO 2022

Con Decreto n. 333 del 31 marzo 2022 il Ministero ha dato il via al VII ciclo del TFA sostegno per il conseguimento della relativa specializzazione, distinta per grado di scuola. Le date di svolgimento della preselettiva sono decise a livello nazionale, dal 24 al 27 maggio, mentre prova scritta e orale dipendono dalle singole università.

LE DATE della prova preselettiva

• 24 maggio 2022 prove scuola dell’infanzia;
  • 25 maggio 2022 prove scuola primaria;
  • 26 maggio 2022 prove scuola secondaria I grado;
  • 27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado.

L’IRASE regionale Emilia Romagna, sezione periferica di IRASE Nazionale (Ente qualificato per la formazione del personale della Scuola – decreto MIUR prot. n. 1222 del 05.07.05 – 1 dicembre DIRETTIVA 170/2016) promuove un corso di preparazione al TFA Sostegno in piattaforma ON LINE, con videolezioni in modalità asincrona e slide di riferimento strutturato in 7 incontri per un totale di 14 ore.

I relatori sono formatori esperti sul sostegno, impegnati nell’attività didattica, universitaria, concorsuale.

Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:

• “Cinquant’anni di inclusione.
    Viaggio nel tempo. Inserimento-Integrazione-Inclusione e…”

L’inclusione, indiscussa conquista attuale per l’azione dei docenti (non solo di sostegno), ha un prologo che va condiviso e conosciuto.

• ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute  a Scuola, cardine del Profilo di funzionamento fondativo del PEI.”

Come procedere mettendo al centro il funzionamento e la salute a tutela della diversità di ciascuno

• “Il profilo professionale del docente di sostegno all’interno del sistema nazionale di istruzione, con riferimenti normativi in merito agli alunni BES”
  • “Analisi e approfondimento di alcune tematiche concorsuali richieste nei test di ammissione dei precedenti anni per il TFA Sostegno”
  • “Empatia, intelligenza emotiva, pensiero divergente”; “Il nuovo PEI”
  • “Esempi di attività didattica e laboratori inclusivi” – Mappe concettuali, schede di lavoro UDA, simulazione prove.

Costi:

• 30 euro iscritti e iscrivendi UIL SCUOLA RUA
  • 100 euro non iscritti

L‘iscrizione al corso dovrà essere effettuata compilando il modulo google al seguente il link:

e inviando la ricevuta di bonifico alla seguente mail: corsi.pr@irase-er.it

Modalità di pagamento: Bonifico bancario intestato a: IRASE REGIONALE EMILIA ROMAGNA IBAN: IT77D0538702402000003174987 – BPER BANCA Ag. 2 Bologna Causale da inserire: ” Cognome e Nome – Corso di preparazione TFA SOSTEGNO VII ciclo”

Direttore del corso:

• Dott. Gaetano Matina

Per consulenza ed informazioni contattare il direttore del corso Gaetano Matina: Tel: 338 5884314; Mail: corsi.pr@irase-er.it

E’ inoltre attiva la piattaforma online asincrona di IRASE Nazionale:

IRASE NAZIONALE | Corso online su piattaforma: “La Formazione dell’insegnante di sostegno” TFA

L’IRASE Nazionale ha sviluppato una Piattaforma dedicata alla preparazione per le prove di accesso ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno.

Il costo è di € 120 per gli iscritti alla Uil Scuola e € 200 per i non iscritti. Per iscriversi è necessario compilare ed inviare il modulo, il patto formativo e la copia del pagamento effettuato, all’indirizzo mail: irase@uil.it

L’IRASE Nazionale, Ente di formazione qualificato al Miur per il personale scolastico (Direttiva Miur 170/2016), rilascerà l’attestato valido ai fini della formazione.