INIZIATIVA “ADOTTA UN NONNO!”

Recentemente abbiamo ricevuto e accolto l’invito a partecipare all’iniziativa promossa dall’Ufficio scolastico della Chiesa di Bologna in collaborazione con Acli dal titolo “Adotta un nonno!”.

L’idea ci è sembrata molto bella ed alcune delle nostre classi della scuola primaria (1B-1C-1D-1 Longara, 2B,4D) hanno creato con entusiasmo biglietti, lettere e disegni che sono poi stati spediti a quattro Case di residenza per anziani del bolognese.

Con i bambini abbiamo ragionato sull’importanza dei nostri nonni e sul valore che un nostro piccolo gesto possa avere per loro, soprattutto in questo momento in cui, per tutelare la loro salute,si sono spesso ritrovati lontani dai propri cari.

I bambini hanno mostrato tutta la loro dolcezza e sensibilità e hanno deciso di allietare la giornata di questi nonni raccontando barzellette, piccoli aneddoti, rincuorandoli o facendo bellissimi disegni.

Abbiamo già ricevuto l’attestato di partecipazione che ci conferma che i 368 nonni ci ringraziano e salutano, ma soprattutto i racconti della responsabile che sottolinea quanto la loro giornata venga illuminata dal semplice messaggio dei nostri bimbi e sia per loro di grande stimolo.