[FLC CGIL] Scuola: nuova circolare per gestire i casi di positività all’infezione da COVID-19

Logo FLC CGIL

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole la nota 11 dell’8 gennaio 2022 contenente le indicazioni sulle nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

La nota era stata illustrata poco prima ai sindacati nel corso di un incontro che si è svolto a seguito delle nostre pressanti richieste e in conseguenza anche dell’allarme lanciato dai dirigenti FLC CGIL preoccupati per la ripresa delle attività didattiche in presenza.

La nota schematizza i contenuti del decreto legge 1/22 che abbiamo già commentato.
Le uniche aggiunte rispetto ai contenuti del decreto riguardano le indicazioni relative all’applicazione di misure specifiche per il personale della scuola e a quello esterno che ha svolto attività in presenza nella classe con casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso.

Durante l’incontro abbiamo analiticamente dimostrato tutte le difficoltà pratiche che incontreranno le scuole nell’attuare le misure previste dal decreto e invitato il Ministero a fare scelte commisurate ai dati della realtà. Abbiamo inoltre segnalato la necessità di risolvere alcune problematiche di cui finora il Ministero non ha tenuto conto, ma che è invece indispensabile chiarire, e fatto alcune proposte.

Continua a leggere la notizia.
Ulteriori valutazioni sull’incontro