[FLC CGIL] Scuola, incontro con il Ministro Bianchi su sicurezza, contratto, investimenti

Logo FLC CGIL

Scuola, incontro con il Ministro Bianchi su sicurezza, contratto, investimenti

Alle ore 16 del 4 gennaio si è svolto l’incontro dopo l’interruzione delle relazioni sindacali a seguito delle mobilitazioni sfociate nello sciopero del 10 dicembre 2021 proclamato da FLC CGIL, UIL Scuola, SNALS Confsal e GILDA Unams. L’incontro è stato possibile dopo che l’anno appena conclusosi ha visto una grande mobilitazione della categoria che ha portato il Governo a intervenire sulla legge di bilancio 2022, correggendo svarioni come quello del criterio della “dedizione” e colmando i vuoti che si presentavano nel testo in ingresso. Ma al centro della discussione odierna c’è stato, naturalmente, anche il tema della recrudescenza del virus nella sua nuova variante, che impone misure tempestive e indicazioni chiare alle scuole che si trovano a fronteggiare questa grave situazione.

Sul nostro sito il resoconto dell’incontro con le nostre proposte e rivendicazioni per la ripresa in sicurezza delle lezioni, per aprire le trattative contrattuali, per importanti investimenti sulla scuola. Dal Ministro un timido impegno a convocare un tavolo sul precariato e risposte lacunose su investimenti e rinnovo del contratto e sulle misure che il governo intende adottare per la ripresa delle lezioni.

Continua a leggere la notizia.
Leggi il comunicato del nostro Segretario generale.