[FLC CGIL] Bozze decreto scuola su formazione e carriera

Logo FLC CGIL

Bozze decreto scuola su formazione e carriera: misura e valutazioni

In attesa di conoscere il testo ufficiale del decreto legge riguardante reclutamento e formazione e carriera dei docenti, ci limitiamo a commentare ciò che leggiamo sugli organi di stampa.

Un fatto appare evidente: non esiste da parte di questo Governo la volontà del confronto con le forze sociali, ma si continua a procedere con imposizioni di legge su materie che riguardano il contratto di lavoro. Dopo che le lavoratrici e i lavoratori della scuola, con quasi un milione di voti, hanno legittimato l’azione delle organizzazioni sindacali, un governo tecnico nato sulle emergenze che caratterizzano la storia del nostro Paese in questa fase, alla vigilia del rinnovo del Parlamento, decide di non confrontarsi con le forze sociali su temi fondamentali come reclutamento, formazione e carriera dei docenti.

In caso di persistenza della proposta, la FLC CGIL non può che passare la parola alle lavoratrici e ai lavoratori che dopo il voto per il rinnovo delle RSU dovranno mettere in campo le necessarie azioni di lotta.

Ma veniamo al provvedimento in merito alla formazione e la carriera dei docenti (per la questione specifica del reclutamento rinviamo ad altra notizia).

Il contenuto del decreto e le nostre valutazioni.

Sinopoli “decreto inaccettabile nel metodo e nel merito, ci mobiliteremo”
Sindacati contestano metodo e strumento
Riforma formazione iniziale e reclutamento: le nostre richieste di modifica

Inchiesta nazionale CGIL condizioni e aspettative lavoratrici e lavoratori