Valutazione scuola primaria

Nuova modalità di valutazione nella scuola Primaria con i giudizi al posto dei voti
e data di visibilità alle famiglie degli esiti degli scrutini

A seguito dell'incontro sulle nuove modalità di valutazione periodica e finale nella scuola primaria che si è tenuto ieri 26/1, anche su richiesta dei presenti rappresentanti di classe che ringrazio per la loro proficua presenza, pubblichiamo i materiali citati durante la riunione e cioè:
  1. slides del Ministero dell'Istruzione (introduzione della Dirigente)
  2. gli obiettivi scelti dalla commissione per la valutazione periodica e finale (ciò che i genitori vedranno sul documento di valutazione/pagella)
  3. griglia di conversione voti/giudizi (SOLO PER PRIMO QUADRIMESTRE)
  4. link con le registrazioni dei webinar ed altri materiali         https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html

La valutazione nella scuola primaria:

i giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.

I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.

Le famiglie degli alunni della scuola primaria prenderanno visione degli esiti degli scrutini, accedendo alla loro area riservata, nei tempi e nelle modalità indicate annualmete nella circolare dedicata.

Circolare DS+ modelli certificazione primaria e secondaria di I grado_1.pdf

OBIETTIVI DI VALUTAZIONE 2023_2024 Scuola Primaria.pdf