SUGGERIMENTI PER LE FAMIGLIE: COME PREPARARE CON I PROPRI FIGLI IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA

Controlla tuo figlio ogni mattina per evidenziare segni di malessere. Se ha una temperatura superiore a 37,5 gradi non può andare ascuola.

Assicurati che non abbia mal di gola o altri segni di malattia, come tosse, diarrea, mal di testa,vomitoodolorimuscolari.Senonèinbuonasalutenonpuòandareascuola.

Se ha avuto contatto con un caso COVID−19, non può andare a scuola. Segui con scrupolo le indicazioni della Sanità sulla quarantena.

Se non lo hai già fatto, informa la scuola su quali persone contattare in caso tuo figlio non si senta bene a scuola: Nomi, Cognomi, telefoni fissi o cellulari, luoghi di lavoro, ogni ulteriore informazione utile a rendere celere il contatto.

A casa, pratica e fai praticare le corrette tecniche di lavaggio delle mani, soprattutto prima e dopo aver mangiato, starnutito, tossito, prima di applicare la mascherina e spiega a tuo figlio perché è importante. Se si tratta di un bambino, rendilo divertente.

Procura a tuo figlio una borraccia/bottiglietta di acqua identificabile con nome e cognome (con pennarello indelebile oppure apponendo etichette preparate a casa.

Sviluppa le routine quotidiane prima e dopo la scuola, ad esempio stabilendo con esattezza le cose da mettere nello zaino per la scuola al mattino (come disinfettante personale per le mani e una mascherina in più) e le cose da fare quando si torna a casa (lavarsi le mani immediatamente, dove riporre la mascherina a seconda che sia monouso o lavabile;

Parlane con tuo figlio e ricordagli di

○     Lavare e disinfettare le mani più spesso.

○     Mantenere la distanza fisica dagli altri studenti/insegnanti.

○     Indossare la mascherina sempre nei luoghi comuni e durante gli spostamenti.

○     Evitare di condividere oggetti con altri studenti, tra cui bottiglie d'acqua, dispositivi, strumenti di scrittura, libri… Per questo motivo è molto importante controllare, ogni sera il materiale, per poter sostituire subito quello mancante.

Sulle mascherine ricordati di:

-          Tenere sempre una scorta in casa

-          Fornisci a tuo figlio una mascherina di ricambio nello zaino, chiusa in un contenitore.

-          Se fornisci mascherine riutilizzabili, fornisci anche un sacchetto dentro cui riporre quella usata per portarla a casa per essere lavata.

-          Se fornisci a tuo figlio delle mascherine di stoffa, fai in modo che siano riconoscibili e non possano essere confuse con quelle di altri allievi.

-          Allena tuo figlio a togliere e mettere la mascherina toccando soltanto ilacci.

-          non deve appoggiare la mascherina su qualsiasi superficie, né sporcarla.

Spiega a tuo figlio che a scuola potrebbe incontrare dei compagni che non possono mettere la mascherina. Di conseguenza lui deve mantenere la distanza di sicurezza, deve tenere la mascherina e seguire le indicazioni degli insegnanti.

Fai attenzione a cambiamenti nel comportamento come eccessivo pianto o irritazione, eccessiva preoccupazione o tristezza, cattive abitudini alimentari o del sonno, difficoltà di concentrazione, che possono essere segni di stress e ansia. Però attenzione a non essere tu a trasmettere stress e ansia o preoccupazioni oltremisura.

Partecipa alle riunioni scolastiche, anche se a distanza; essere informato e connesso può ridurre i tuoi sentimenti di ansia e offrirti un modo per esprimere e razionalizzare eventuali tue preoccupazioni.

COMPORTAMENTI IGIENICI

Fornisci sempre a tuo figlio nello zaino scorte di fazzoletti di carta e insegnagli a buttarli dopo ogni uso.

Insegna a tuo figlio a non bere mai dai rubinetti. Forniscigli bottigliette d'acqua personalizzate in modo che lui sia sicuro di riconoscerlesempre.

Insegnagli a non toccarsi il viso con le mani senza essersele prima disinfettate, quando è in luogo pubblico.

Uso dei servizi igienici:

Insegna a tuo figlio (se possibile) a disinfettare con i fazzolettini disinfettanti le maniglie delle porte, la superficie del water e i rubinetti prima di usarli e a disinfettarsi le mani subito dopo essere uscito dal bagno e prima di tornare inclasse.

Altri provvedimenti organizzativi:

Formula alla scuola tutte le ulteriori proposte organizzative utili per la tutela della salute di tuo figlio così come dei suoicompagni

I GENITORI DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' O PROBLEMI DI SALUTE devono accertarsi di non incorrere in particolari problematiche rispetto al rischio da COVID 19 tali da dover chiedere soluzioni specifiche.

Se tuo figlio ha problemi di abbassamento delle difese immunitarie, il medico deve rilasciare un certificato da presentare a scuola per chiedere un percorso di Didattica digitale integrata o di istruzione domiciliare da attivare in caso di necessità

Guarda il video con questi suggerimenti  in lingua cinese,   in urdu,    in arabo