S.e T.: Verso le competenze di cittadinanza Scuola secondaria di I grado

I numeri generali

Nel primo anno di realizzazione, il progetto ha coinvolto 5 classi di scuole secondarie di I grado della nostra provincia e 120 ragazzi e via via, nel corso di questi anni, le classi partecipanti sono diventate tantissime, provenienti da Istituti Comprensivi di tutto il comprensorio bolognese.

370 ore di didattica aggiuntiva si sommano al monte ore curricolare per ogni classe, per un totale di oltre 5000 ore complessive.

La didattica integrativa

Le attività didattiche integrative, svolte in orario pomeridiano, dal lunedì al venerdì, riguardano: lingua inglese, educazione alla cittadinanza attiva, nuove tecnologie digitali, educazione alimentare e motoria, arte e conoscenza della nostra storia, supporto allo studio.

Esse vengono portate avanti da esperti ed educatori di elevata professionalità e competenza, provenienti da realtà di eccellenza del nostro territorio: Fondazione Golinelli, FabLab, Associazione Mus-e, Uisp, Alce Nero, Apple Tree, Società Dolce.

Dotazioni tecnologiche

Per favorire un’attività laboratoriale e più vicina alle esigenze dei “nativi digitali”, le classi sono dotate di attrezzature didattiche di ultima generazione: lavagne interattive multimediali, software dedicati per la didattica digitale e piattaforme di condivisione, laptop e tablet, banchi modulari per aule 3.0 che favoriscono l'apprendimento cooperativo.

I Summer Camp Unindustria

Tra fine giugno e luglio, gli studenti possono partecipare ad un Summer Camp di una settimana, durante il quale, oltre ad attività ludico-ricreative, sono proposti laboratori tecnologici. L’obiettivo principale è creare un ambiente stimolante in cui gli studenti sono impegnati in esperienze di osservazione, analisi e riflessione scientifiche per trovare soluzioni logiche a problemi reali.

Le nostre classi S.eT. e le loro attività

Per conoscere meglio le attività svolte dalle classi del nostro Comprensivo che partecipano al progetto, visualizzate i video realizzati, cliccando qui

E se volete leggere il giornalino digitale prodotto dalle classi 3A e 3D, nell'ambito dei "Compiti di realtà 2021\22", cliccate sui relativi link:

Giornale 3A -   Giornale 3D