Un saluto ai bambini ed ai genitori

infanzia

Cari bambini,

senza la scuola le giornate sono davvero

strane e un po’ vuote.

Manca tanto il tempo vissuto insieme.

Il tempo dei giochi, delle nostre parole,

delle storie che sono nei libri, del pranzo,

delle ricerche in giardino.

Avremmo molta voglia di stare con voi

e di aspettarvi, come ogni mattina, a scuola.

Sapete, invece, che dobbiamo stare in casa

ed aspettare che questo momento passi.

Bisogna imparare la pazienza e magari,

nel frattempo, trovare cose belle da fare.

Vi pensiamo ogni giorno

in attesa di potervi finalmente

riabbracciare a scuola.

Cari genitori,

anche a voi va il nostro saluto affettuoso.

Stiamo cercando il modo per esservi vicino

in queste giornate complesse e senza scuola,

nelle quali il quotidiano con i bambini

va continuamente reinventato.

A questo proposito proviamo a mantenere il contatto

attraverso questo sito su cui verranno caricati contenuti e messaggi.

I vostri maestri e maestre

Lettera ai genitori dei bambini iscritti alle scuole dell’infanzia di Calderara, Longara e Lippo

(Istituto Comprensivo di Calderara di Reno)

Calderara, 4  maggio 2020

La pandemia di corona virus che da più di due mesi stiamo affrontando, nel ridurre in modo drastico le possibilità di relazione con gli altri, ha modificato profondamente la nostra vita di adulti ed ancor di più ha cambiato quella dei nostri bambini, la cui socialità risponde a bisogni sia di carattere affettivo che di apprendimento.

La scuola fin dal primo momento, si è attivata per mantenere vivo il contatto con i propri alunni, attraverso la creazione di uno spazio dedicato sul sito d’Istituto: l’Arco Posta, poi tramite i contatti bisettimanali nelle chat gestite dai rappresentanti dei genitori. Ora vorremmo aggiungere a tutto questo, una ulteriore possibilità: entrare virtualmente nelle vostre case allo scopo di rivedere i vostri/nostri bambini. Ciò potrà essere possibile attraverso la piattaforma Google Meet, che l'Istituto sta utilizzando in questa fase di didattica a distanza. Per farlo chiediamo innanzi tutto il vostro permesso e successivamente anche la vostra collaborazione.

È nostra intenzione infatti, poter organizzare video-chiamate con piccoli gruppi di bambini (3 o 4 al massimo), per ristabilire un nuovo contatto fatto non più solo di ascolto; un contatto da noi ritenuto a questo punto, importante e necessario, visto il perdurare della lontananza.

A tal fine è indispensabile stabilire, con ciascuna famiglia, una sorta di alleanza educativa e didattica che si sostanzierà nella presenza di un adulto a fianco del bambino/a durante le video-chiamate. Chiediamo anche la disponibilità a conservare lavori, disegni, pensieri espressi dai bimbi e raccolti attraverso la scrittura delle loro parole, in relazione ad esperienze spontanee o da noi proposte. Ciò si renderà ancor più necessario per i bambini che il prossimo anno passeranno alla scuola primaria, in quanto  le proposte che intendiamo fare loro costituiranno l’elemento concreto della continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Alleghiamo a questa lettera anche una scheda con le istruzioni (CLICCA QUI), che possa rendere più facile a ciascun adulto l’approccio alla piattaforma Meet.

Il vostro sostegno ed il vostro aiuto, sarà per noi determinante affinché tale esperienza possa raggiungere tutti i bambini assicurando a ciascuno pari opportunità.

Sappiamo che questa non è la scuola che vorremmo ed alla quale siamo abituati, ma è comunque una scuola che cerca di riorganizzarsi per essere al fianco di ogni  bimbo.

Vi ringraziamo per l’attenzione.

Vi mandiamo un saluto.

Le maestre ed i maestri di scuola dell’infanzia dell’Istituto di Calderara.