Eureka! Funziona!

Il progetto, rivolto ai bambini della scuola primaria, è realizzato in collaborazione con Federmeccanica e sotto il patrocinio del MIUR. Intende proporre un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, di scoperta e autoapprendimento, per favorire negli alunni l' utilizzo creativo di conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

Negli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017, grazie ad Unindustria Bologna, vi hanno partecipato, rispettivamente, due classi quinte del nostro Istituto Comprensivo.

Qual è lo scopo del progetto?

Far costruire ai bambini, fornendo loro un kit di materiali, un giocattolo, che deve avere, come sola caratteristica vincolante, la mobilità.

Il progetto intende sviluppare l’attitudine al fare, alla libera espressione, senza l’interferenza degli adulti, diventando, così, indipendenti e capaci di risolvere i problemi autonomamente. L’insegnante, in questo contesto, è solo un facilitatore del percorso.

Come si realizza?

La classe viene divisa in gruppi di 4/5 bambini e a ciascun gruppo viene fornito un kit di materiali composto, ad esempio, da motorini, connettori, led, tondini di legno, rotelline, elastici, fili elettrici.

Nel gruppo ciascun bambino assume uno dei ruoli richiesti: disegnatore tecnico, compilatore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario.

Il gruppo deve accordarsi su quale giocattolo costruire e, quindi, progettarlo e realizzarlo.

E alla fine dell'attività?

Dopo circa 6/8 settimane, con un minimo di 20 ore impiegate, i giocattoli sono valutati da una giuria. Vengono giudicati anche il diario di bordo, il disegno e lo slogan pubblicitario, nonché la presentazione del giocattolo ad opera dei bambini stessi.

E alla fine del mese maggio, Unindustria accoglie i nostri piccoli inventori in un evento finale, durante il quale vengono proiettati i video dei lavori realizzati e vengono premiati i vincitori scelti dalla giuria.

Com'è andata quest'avventura creativa in questi due anni?

Splendidamente!!!! Le classi hanno lavorato con grande impegno ed entusiasmo.

Vi mostriamo cosa hanno realizzato i nostri bambini: cliccate qui per guardare tutti i video.