DSA

DISTURBI SPECIFICI di APPRENDIMENTO

Con la sigla DSA si intendono i disturbi specifici di apprendimento.

Si tratta di disturbi nell'apprendimento di alcune abilità specifiche che si verificano in soggetti con capacità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali. I DSA riguardano disturbi delle abilità scolastiche, della letto-scrittura e del calcolo (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e sono riconosciuti dalla legge n.170 del 8 ottobre 2010.

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.

In questa sezione troverete le principali Normative e le Direttive nazionali e regionali, ma anche link utili per reperire informazioni generali, supporto e materiali didattici.

Potrete, inoltre, visionare il Progetto ProDSA, che il nostro Istituto ha avviato in tutti i plessi della scuola primaria, aderendo, anche quest'anno, al protocollo regionale omonimo.

ll progetto "Pro-DSA"
Normative e direttive