Dislessia Amica

Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato con successo al progetto “Dislessia Amica” ed ha conseguito il titolo di “Scuola Amica della Dislessia" (visiona qui l'ATTESTATO).

I docenti hanno seguito e completato un percorso formativo e-learning, la cui finalità è di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative, necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Il progetto "DISLESSIA AMICA": COS'E' e COME SI E' SVILUPPATO

“Dislessia Amica”  è un progetto nazionale realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID), in collaborazione con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.

Il progetto nasce da oltre un anno di ricerca e applicazione sul campo, all'interno del territorio nazionale, in 30 scuole.

La sperimentazione ha visto la partecipatione, durante l'anno scolastico 2015-2016, di un gruppo di insegnanti scelti all'interno di ogni istituto e coordinato da formatori AID. Sono state svolte attività di ricerca-azione riguardanti quattro grandi aree: le competenze gestionali e organizzative, le competenze osservative per la stesura efficace del PDP, le competenze metodologiche-didattiche e valutative.

Nell'anno scolastico 2016-2017 il percorso formativo è stato esteso a tutti gli Istituti Scolastici, che hanno richiesto di iscriversi alla piattaforma Dislessia Amica e partecipare ai corsi.

Se vuoi sapere di più sul progetto, clicca qui