Delf

LA CERTIFICAZIONE DELF

Cos’è il DELF?

Il DELF è un diploma internazionale.

Il DELF (Diplôme d’Études en Langue Française) è un diploma ufficiale rilasciato dal Ministère de l’Education Nationale Français.

Le prove del DELF sono organizzate in circa 150 Paesi nel mondo e destinate ai giovani ma anche ai professionisti e a tutti coloro che amano la lingua e la cultura francese di qualsiasi età.

Cos’è la certificazione?

È un esame che valuta e certifica le proprie competenze orali e scritte della lingua francese.

Queste competenze sono valutate secondo dei criteri identici nel mondo intero, che sono ispirati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle lingue (QCER).

Questo quadro funziona come una sorta di “griglia”, che permette di definire e classificare i diversi livelli di conoscenza della lingua, dal più semplice al più approfondito.

A cosa serve la certificazione?

Ormai la conoscenza delle lingue straniere è divenuta fondamentale. Esse non permettono solo di viaggiare, di farsi degli amici o di viaggiare sul web, ma sono anche utili negli studi e per entrare nel mondo del lavoro, è una qualifica che valorizza il curriculum.

Nato nel 2000, il DELF Scolaire è un esame concepito per gli allievi della Scuola Secondaria di primo e secondo grado e dà la possibilità di conseguire un vero diploma francese preparato a Parigi, che viene corretto da professori di lingua madre.

Le regole basilari del DELF

- Per il DELF non c’è programma! Si tratta semplicemente di provare che l'alunno sa comunicare in francese.

- Il DELF scolaire valuta tutti i saper fare: ogni esame è composto dunque da prove orali e da prove scritte.

- Le prove si organizzano in funzione delle competenze che si devono possedere: COMPRENDERE quando si legge un testo e quando si ascolta una registrazione, ESPRIMERSI scrivendo e parlando in francese.

- Ogni esame è valutato su 100 (25 per ogni prova).

- Per ottenere il voto finale si calcolerà la media dei risultati agli orali e agli scritti. Ma attenzione! Si devono ottenere obbligatoriamente almeno 5/25 ad ogni prova.

- Per superare l’esame si deve ottenere almeno 50/100.

- L'esame dà diritto a un vero diploma che ha una validità permanente.

L' ESAME DELF SCOLAIRE A2 (Diplôme d’Études en Langue Française) NELLA NOSTRA SCUOLA

Nella scuola secondaria, ormai da un decennio, gli alunni delle classi terze hanno la possibilità di sostenere l'esame DELF. E' previsto un corso di preparazione, finalizzato ad approfondire lo studio della lingua francese nell’ottica del potenziamento e dell'arricchimento delle competenze linguistiche e comunicative, divenute imprescindibili nella realtà attuale.

La partecipazione è aperta agli studenti delle classi terze.

Responsabile: prof.ssa Anastasia