AmBientiamoCi

L'accoglienza personalizzata di ciascun bambino rappresenta uno dei momenti qualificanti dell'incontro della scuola  e dell'insegnante con le famiglie.

La conoscenza ed i contatti che vengono in questa fase sono di aiuto sia ai genitori ed al bambino che stanno affrontando le difficoltà del primo distacco, sia agli insegnanti che acquisiranno elementi essenziali per il loro lavoro educativo. L'inserimento delle bambine e dei bambini viene programmato ed attuato attraverso:

1. un'informazione dettagliata sulle finalità della scuola dell'infanzia ai genitori prima dell'ingresso dei bambini, anche attraverso incontri di gruppo;

2. incontri individuali con i genitori prima dell'ingresso dei bambini durante la fase di accoglienza;

3. tempi di permanenza graduali e personalizzati se necessario, con la presenza di un genitore;

4. incontri con i gruppi educativi dei nidi del territorio per favorire il passaggio delle informazioni.