Iscrizioni scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di 1° a.s. 2021\22

Decreto pubblicazioni classi prime scuola primaria a.s. 21/22

Decreto pubblicazione classi prime scuola secondaria di primo grado a.s. 21/22 

----------------------------------------------------------------------------------

GRADUATORIE DI AMMISSIONE SCUOLA INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA A.S. 2020/2021

-----------------------------------------------------------------------------

Le iscrizioni alle classi prime di scuola primaria, alle classi prime di scuola secondaria di I e II grado per l'anno scolastico 2021/2022 potranno essere effettuate esclusivamente "on line", dalle ore 8.00 del 4 gennaio alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021. 

La procedura d'iscrizione alla scuola dell'Infanzia rimarrà invece in formato cartaceo reperibile dai prossimi giorni su questo sito scolastico. 

Il MIUR aprirà alle famiglie la fase di registrazione a partire dalle ore 9 del 19 dicembre 2020. Clicca qui o sul logo per accedere alla pagina. 

Per affiancare i genitori nella scelta è a disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.  Clicca qui o sul logo per accedere all'app

 In considerazione delle misure anti Covid in vigore, non sarà possibile tenere le assemblee in presenza per i diversi ordini di scuola come era tradizione fare nel nostro Istituto in occasione della scadenza delle iscrizioni. 

La compilazione del modulo di iscrizione per la scuola dell'Infanzia, scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado non presenta particolari difficoltà. Tuttavia se i genitori avessero bisogno di porre eventuali quesiti o ricevere assistenza nella compilazione possono prenotare un appuntamento al numero di telefono 051/720444 oppure scrivere una mail a  boic82000x@istruzione.it  indicando nell'oggetto: "RICHIESTA ASSISTENZA PER COMPILAZIONE ISCRIZIONI 2021-2022"all'att.ne della Sig. Vania Garcea.

Si precisa che: 

Attenzione:

  • Inoltrare la domanda per primi non dà priorità di accoglimento da parte della scuola. 
  • Al momento della compilazione della domanda di iscrizione bisogna prestare particolare attenzione all'inserimento dei dati in tutti i campi . Ogni dato dovrà riferirsi a situazioni famigliari e lavotìve riferibili esclusivamente al periodo dell'iscrizione( dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021).  Nessun documento o fatto occorso in epoca successiva sarà preso in considerazione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------- 

                     Iscrizioni Scuole dell'Infanzia:

Possono essere iscritti alla scuola dell'Infanzia i bambini :

1. residenti di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2021;

2. non residenti in età di scuola di infanzia.

3. bambini nati tra il 1 gennaio 2019 e il 30 aprile 2019 (che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2022), quali anticipatari . In riferimento alla circolare 20651 del 12.11.2020 del  Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89 “ l’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa; alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini inferiori a tre anni; alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza”.

L'inserimento dei bambini nelle scuole verrà disposto con atto della Dirigente solo a seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva formulata sulla base dei criteri per la formazione della graduatoria unica di ammissione alla scuola dell'Infanzia Statale (vedi nota informativa prot.6642/6.2.a del 17/12/2020)  

 Il modulo per poter iscrivere l'alunno/a alla scuola dell'Infanzia sarà disponibile a partire dalle ore 8.00 di lunedi 4 gennaio 2021 .

Accedendo al link (https://forms.gle/RMAxSapwMDcode9QA ) potrete compilare il modulo ed inviarlo: per fare questa operazione ci sarà tempo fino alle ore 12 del 25 gennaio 2021. Dopo tale data le richieste di iscrizioni potranno essere gestite esclusivamente come "iscrizioni in ritardo" come disposto nel regolamento in allegato alla nota informativa prot.6642/6.2.a art 8.7 (regolamento d'Istituto -Scuola Infanzia).

Al momento dell'iscrizione sarà necessario aver dichiarato di aver preso visione del Regolamento scolastico e adesione al Patto di corresponsabilità 

 -------------------------------------------------------------------------------------------------

                    Iscrizioni Scuole Primarie:                                  

Per iscriversi alle Scuole primarie di Calderara di Reno è possibile indicare la preferenza riferita a 2 diversi codici meccanografici:

  • BOEE820012 : si indicheranno le scuole Rodari/Collodi del Capoluogo
  • BOEE820023 : si indicheranno le scuole San Vitale/Longara

Alle famiglie non sarà possibile scegliere l'edificio scolastico di ammissione riferito al codice prescelto: per tutte le informazioni inerenti l'attribuzione dei punteggi, i criteri di formazione della graduatoria per l’inserimento degli alunni nelle classi a tempo pieno o tempo normale e la formazione delle classi si rimanda alla lettura del regolamento scolastico-scuola primaria (link alla pagina)  

Altri documenti utili:

- Patto di corresponsabilità 

-  Delibera n.6 CDI: Iscrizioni alle future classi prima primaria a.s. 2021/2022_Criterio stradario comunale per la gestione degli esuberi.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

                Iscrizioni Scuola Secondaria di I grado:   

A partire dall'anno scolastico 2021/2022 la scuola secondaria di I grado attiverà un orario settimanale di 30 ore articolato in 6 ore giornaliere.Più precisamente la frequenza alle lezioni avrà il seguente orario :dal lunedi al venerdi dalle ore 8.10 alle ore 14.10.

All'orario "tradizionale" si affiamca il progetto SET ( Scuola e Territorio) le cui caratteristiche sono consultabili al link clicca qui.

Tale progetto prevede la frequenza per 40 ore settimanali così articolate:

30 ore : materie curricolo scolastico

2 ore : coding

4 ore : supporto ai compiti

4 ore : refezione scolastica

Per l'adesione al progetto è necessario scrivere "SI"nell'apposito campo presente nella domanda d'iscrizione .

Si invitano le famiglie a prendere visione del Regolamento scolastico scuola secondaria di I grado (link alla pagina) e del patto di corresponsabilità  

Allegati
nota Miur-20651-del-12-novembre-2020-iscrizioni-anno-scolastico-2021-2022.pdf