Home
PDF Stampa E-mail

la mia amica dislessia 300x270

 SCUOLA DISLESSIA AMICA

 

Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato con successo al progetto “Dislessia Amica” ed ha conseguito il titolo di “Scuola Amica della Dislessia" (visiona qui l'ATTESTATO).

I docenti hanno seguito e completato un percorso formativo e-learning, la cui finalità è di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative, necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

 

 

Il progetto "DISLESSIA AMICA": COS'E' e COME SI E' SVILUPPATO

dislessia amica

“Dislessia Amica”  è un progetto nazionale realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID), in collaborazione con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.

Il progetto nasce da oltre un anno di ricerca e applicazione sul campo, all'interno del territorio nazionale, in 30 scuole. 
La sperimentazione ha visto la partecipatione, durante l'anno scolastico 2015-2016, di un gruppo di insegnanti scelti all'interno di ogni istituto e coordinato da formatori AID. Sono state svolte attività di ricerca-azione riguardanti quattro grandi aree: le competenze gestionali e organizzative, le competenze osservative per la stesura efficace del PDP, le competenze metodologiche-didattiche e valutative.

Nell'anno scolastico 2016-2017 il percorso formativo è stato esteso a tutti gli Istituti Scolastici, che hanno richiesto di iscriversi alla piattaforma Dislessia Amica e partecipare ai corsi.

 

Se vuoi sapere di più sul progetto, clicca qui