Home Documenti Piano Triennale O.F.
PDF Stampa E-mail

 

ptof        

Premessa (ovvero, suggerimenti per la lettura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa) 
 
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è l’espressione dell’autonomia di ogni singola scuola, la dichiarazione di quali obiettivi, oltre quelli istituzionali naturalmente, l’Istituzione scolastica vuole perseguire.
Noi, della scuola di Calderara, abbiamo pensato di redigere un documento che non contenesse la mera riproposizione di tutti i contenuti dei documenti che lo informano e dei quali è logica conseguenza: prolisso e pesante avrebbe finito per essere l’ennesimo documento che nessuno legge.  
E’ nata così l’idea di un testo essenziale e leggero, un ipertesto attraverso il quale, chi lo desideri, può approfondire gli argomenti meglio elaborati nelle Linee di indirizzo del Dirigente, nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano di Miglioramento (PdM) che dal RAV deriva, nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) cliccando sui collegamenti, ma il documento resta snello e facilmente leggibile.
 
Quello che più conta, ci siamo detti, sono gli elementi di novità rispetto al passato: la pianificazione che nasce dalla conoscenza delle criticità e dei punti di forza attuali, il collegamento degli obiettivi alle risorse, l’orizzonte verso cui tende l’Istituzione scolastica e gli strumenti utili a raggiungerlo. Il tutto disteso nell’arco temporale del triennio. D’ora in avanti, infatti, tre anni avrà il ciclo di autovalutazione, tre anni gli incarichi ai docenti dell’ambito (rinnovabili), tre anni l’incarico del dirigente (come è già da tempo): in questa cornice un’offerta formativa annuale non aveva più senso.
 
E’ la prima volta che le scuole si cimentano in previsioni triennali che, seppure rivedibili annualmente, impegnano le istituzioni dal punto di vista fondativo (principi), progettuale (educativo/didattico), amministrativo (utilizzo di beni e risorse umane e materiali). Sarà inevitabile dunque trovare qualche ingenuità, qualche dimenticanza, ma ci siamo applicati perché  l’operazione fosse qualcosa di più di un “libro dei sogni” ma la descrizione dello sviluppo del miglioramento che vogliamo vada a vantaggio degli studenti tutti, delle loro famiglie e della comunità scuola.   
 
 
 
 

 

ARCHIVIO POF:

1. Contenuto integrale del POF 2013/2014      2. Relazione di Verifica delle attività programmate nell'A.S. 2013/2014  (approvato in collegio il 23 GIUGNO 2014) 

3. Contenuto integrale del POF 2014/2015     4. Relazione di Verifica delle attività programmate nell'A.S. 2014/2015.  (approvato in collegio il 24 giugno 2015)

5Contenuto integrale del POF 2015/2016     6Relazione di verifica finale (approvato in collegio docenti nella seduta del 27 giugno 2016)

 

 

Cerca nel sito