Home
PDF Stampa E-mail

“I NUMERI NELLA NATURA”

albero

 

Si informano tutti i docenti delle scuole dell’infanzia, gli educatori presso i servizi nido, i coordinatori pedagogici del Distretto di Istruzione Pianura Ovest che a partire dal mese di Marzo 2020, avrà luogo, presso l’Istituto Comprensivo di Calderara di Reno, la formazione d’ambito dal titolo “I NUMERI NELLA NATURA”.

Il percorso di formazione è volto al conseguimento dell’intelligenza numerica secondo le ultime ricerche in ambito neuro_scientifico in continuità con le esperienze “all’aperto” acquisite nel percorso intrapreso dall’ambito Pianura Ovest in tema di outdoor.

ORGANIZZAZIONE PERCORSO FORMATIVO

TITOLO: “ I NUMERI NELLA NATURA”

AMBITI FORMATIVI:

v    Innovazione didattica,

v    didattica della natura,

v    didattica della matematica

v    didattica per competenze

v    didattica per competenze trasversali.

DESTINATARI:

v    docenti scuole infanzia

v    educatori asili nido

v    coordinatori pedagogici

DURATA: da Marzo a Giugno 2020 10 incontri per un totale di 20 ore

FORMATORI:

Dott. Francesco Martinelli formatore ed educatore scientifico (Fondazione Golinelli) e science writer (National Geographic Italia, Il Tascabile, Traveller Conde Nast e altri).

Dott.ssa Elisa Passerini, docente e formatrice professionale

OBIETTIVI:

vMigliorare il rapporto tra gli insegnanti e l’ambiente naturale, aumentando la conoscenza di ciò che ci circonda e la consapevolezza dei reali rischi.

vImparare a trovare spunti per collegare la natura con le diverse materie di insegnamento.

vFavorire, attraverso il contatto con la natura, lo sviluppo del pensiero logico/scientifico e della curiosità nei confronti dei progetti che stanno dietro ai
fenomeni, naturali e non.

v  Acquisire alcune nozioni di base per la classificazione di tutto ciò che si trova in natura, oggetti inanimati, piante, animali e altri organismi viventi.

vFocalizzare e definire il concetto di scala attraverso l’osservazione degli habitat: anche un pezzettino di terra del giardino è un micro-mondo.

vImparare ad utilizzare semplici strumenti per l’ingrandimento di oggetti

    vImparare ad utilizzare alcune app e software per migliorare le attività all’aperto.

vProgettare uscite outdoor finalizzate alla raccolta di oggetti naturali da collegare ad attività matematiche

vSviluppare attenzione ed interesse nei confronti della realtà naturale.

vSviluppare le potenzialità didattiche insite nell’ambiente esterno come “ambiente di apprendimento”.

vAcquisizione di una nuova didattica della matematica legata agli elementi naturali.

Acquisizione di nuove modalità di insegnamento che promuovano un maggior senso del numero e sviluppino maggiori competenze nella costruzione dell’intelligenza numerica.

v    Riflettere sulle routine e sulle attività spontanee che vengono svolte quotidianamente alla scuola dell’infanzia e al nido, che rinforzano il processo di acquisizione percettiva della quantità.

v    Introdurre il rapporto tra le scienze cognitive e le emozioni nell’apprendimento(seguendo gli studi recenti di Daniela Lucangeli).

v    Proporre una didattica basata sull’apprendimento per scoperta in cui l’esperienza dell’errore sia significativa e funzionale.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

1° INCONTRO (giovedì 19/03)

        Ice breaking e presentazione del corso. Conoscenza reciproca e del livello di confidenza con la natura che hanno i componenti del gruppo.

  1. Paura della natura. Proviamo a capire da dove nascono le principali paure e fobie nei confronti di alcuni elementi naturali. Sono giustificate?

2° INCONTRO (martedì 07/04)

  1. Ordinare la natura. Esploriamo le basi della classificazione degli organismi, cominciando ad addentrarci, con attività pratiche, nei numeri della natura.

3° INCONTRO (giovedì 23/04)

  1. Perché è interessante? Attività outdoor per cercare il lato interessante della natura e contribuire a sviluppare la curiosità e il pensiero scientifico.
  2. Condivisione facoltativa delle esperienze realizzate coi bambini nei *compiti per scuola*

4° INCONTRO (giovedì 30/04)

  1. Collezionare la natura. Attività outdoor a gruppi per raccogliere oggetti da collezionare e da utilizzare in attività e giochi con i bambini.
  2. Progettazione a gruppi.

5° INCONTRO (giovedì 14/05)

  1. Collezionare la natura
  2. Attività outdoor per raccogliere oggetti finalizzati allo sviluppo di attività e giochi di matematica.
  3. Catalogazione degli oggetti.

6° INCONTRO ( mercoledì 20/05)

        1.Premesse neurobiologiche.

        2.Struttura del numero; attività, giochi e routine che sostengono e sviluppano le competenze numeriche.

7° INCONTRO (mercoledì 27/05)

        1.Il gioco nel processo di insegnamento-apprendimento.

        2. Attività di manipolazione logica.

        3. Manipolazione di quantità.

        4. Attività di associazione logica.

        5. Attività di manipolazione logico-spaziale.

8° INCONTRO ( mercoledì 3/06)

        1. Come inserire e proporre l ’uso di artefatti nella scuola dell’infanzia e al nido.

         2. Progettazione e realizzazione di artefatti e giochi costruiti con materiale naturale (sassi,bacchetti,frutti,foglie…).

9° INCONTRO ( mercoledì 10/06)

         1. Calcolo implicito.

         2. Semplici somme e sottrazioni.

         3. Concetto di uguaglianza nella matematica.

10° INCONTRO ( mercoledì 17/06)

           1.Rapporto tra scienze cognitive ed emozioni.

           2.Esperienza dell’errore.

Tutti gli incontri prevedono momenti di lezione frontale alternati a momenti svolti in apprendimento cooperativo, con attività di lavoro di gruppo.

TEMPI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il percorso formativo avrà una durata di 20 ore e verrà organizzato in moduli pomeridiani di 2 ore in queste date:

v    19           Marzo

v    7-23-30   Aprile

v    14-20-27 Maggio

v    3-10-17   Giugno

I° modulo: dalle ore 14:30 alle ore 16:30

II° modulo : dalle ore 17:00 alle ore 19.00

(Possibilità di attivazione del II° modulo compatibilmente al numero degli iscritti)

La formazione è rivolta principalmente alle insegnanti della scuola dell’infanzia dell’ambito e, in presenza di posti disponibili,verranno accolte in ordine di presentazione delle domande, le educatrici dei nidi.

Particolari esigenze orarie potranno essere segnalate inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per ottenere l’attestato di partecipazione al corso sarà necessario raggiungere le 18 ore di partecipazione.

SEDE DEL CORSO:

Il corso si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo di Calderara di Reno, aula polivalente scuola primaria” Rodari”, via Giuseppe di Vittorio 3 Calderara di Reno.

Le iscrizioni saranno aperte a partire da giovedi 6 febbraio 2020 fino al 25 febbraio 2020 tramite modulo Google, accessibile a questo link :

https://forms.gle/YqESZenk9RzvoYzHA

Se il link non risultasse diretto si consiglia di copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi Web.