Home
PDF Stampa E-mail

Progetto CLIL: THE WATER CYCLE (IL CICLO DELL’ACQUA) 


 
MATERIE E DOCENTI COINVOLTI: Gasperini, Tozzi (Inglese, Scienze, Arte)
 
TITOLO/ARGOMENTO: The Water Cycle 
 
CLASSI: 3^D (Scuola Primaria Collodi) a.s. 2018/2019
 
MODULI: 8 ore e preparazione show finale 

ATTIVITÀ:
Presentazione dei contenuti dell’unità didattica in italiano e in lingua straniera, elaborazione dei contenuti e approfondimento lessicale tramite canzoni, supporti
visivi, compilazione di schede, semplificazione di contenuti attraverso cartelloni con mappe concettuali.
 
PRODOTTI FINALI: 
Gli alunni hanno appreso in modo integrato lingua italiana, inglese e contenuti scientifici. Hanno approfondito il valore dell’acqua a livello mondiale e sono stati
invitati a riflettere su come evitarne lo spreco. Hanno imparato i diversi stadi del ciclo dell’acqua usando un linguaggio specifico in italiano e in lingua inglese. I
ragazzi hanno sviluppato le abilità di ascolto, comprensione e produzione orale, accrescendo la motivazione per lo studio della lingua straniera e delle scienze. Attraverso lavori di gruppo hanno prodotto un cartellone riassuntivo sul ciclo dell’acqua e le sue fasi con materiali di recupero. A fine anno scolastico
hanno presentato alle famiglie uno show in inglese intitolato “Three Water Drops” alternando parti recitate e canzoni.

MATERIALI CLIL:

the water cycle video NASA.
 
 
water cycle kids educational cartoon for children Water droplet's adventure:
 
 
the water cycle song/ sillyschool says:
 
 
The Water Cycle Song