Home Genitori Secondaria

cartelli

DOCENTI: FRANCESCA FIORENZONI, GIANCLAUDIA LINGUANTI, TONINA LONGO, TINA SGRO’

CORSO: General English Course

LUOGO : ELC Brighton (Regno Unito)

DATA: 17/6 – 21/6/10/2019

Ecco cosa ci raccontano le insegnanti:

"Partecipare ad un Erasmus  permette una crescita a livello personale, sociale e professionale e apre la mente a nuove culture e a nuove esperienze,

infatti ho avuto l'occasione di conoscere persone di nazionalità, usanze e abitudini diverse.

Questa esperienza mi è servita a migliorare le mie competenze linguistiche e le abilità comunicative.
Ho frequentato un corso intensivo e approfondito della lingua inglese che sviluppava tutti gli aspetti della lingua:
ascoltare, parlare, leggere e scrivere così come grammatica, vocabolario, pronuncia e linguaggio colloquiale.
Per me è stata un'esperienza indimenticabile."

Tonina Longo

"Ho sempre desiderato partecipare ad un progetto di mobilità Erasmus. Per varie vicissitudini non ho potuto farlo da studentessa, ma quando meno me lo aspettavo è arrivata questa possibilità come docente dell'IC Calderara di Reno.
Non dimenticherò mai l'entusiasmo che ho provato nel seguire i corsi della scuola ELC: questo ambiente  stimolante e ricco di opportunità mi ha permesso di mettermi finalmente in gioco in un contesto formativo madrelingua all'estero; il  personale docente è stato sempre accogliente, competente, creativo e coinvolgente; ho potuto confrontarmi con studenti e studentesse provenienti da tutto il mondo (Turchia, Brasile, Corea, Arabia Saudita, Svizzera, Giappone, ecc.).
Con le colleghe di Calderara e con molte compagne di corso abbiamo condiviso tanti momenti conviviali, anche fuori dalla scuola ELC, scambiando esperienze culturali e formative, di vita personale e sociale, parlando dei rispettivi paesi e spesso dei loro sistemi scolastici.
Continuo a mantenere lo stesso senso di fresco entusiasmo rimanendo in contatto con alcune compagne di corso e continuo a mettermi in gioco con corsi e viaggi.
L'Erasmus plus è stata un esperienza indimenticabile! "

Francesca Fiorenzoni