Home Organizzazione Finalità dell'Istituto

Formare persone curiose, critiche, creative. Mettere gli alunni in grado di essere co-protagonisti della propria formazione, perché capaci di accedere alle fonti informative e di acquisire e interpretare le conoscenze.

Favorire e consolidare l’autostima.

Attuare un processo formativo che garantisca lo sviluppo di tutte le dimensioni della personalità. Formare persone capaci di fare scelte, di assumersi impegni e responsabilità, di giudicare in maniera autonoma, capaci di collaborare, di comprendere le ragioni altrui, di superare pregiudizi, di rispettare gli altri, l’ambiente naturale, ..... di instaurare rapporti di       fiducia e simpatia con coetanei  e adulti.

Formare alla convivenza democratica, alla comprensione interculturale, alla cittadinanza attiva (diritti umani, pari opportunità.)

Assicurare a tutti gli alunni la formazione ritenuta indispensabile. Aiutare coloro che presentano difficoltà, ritardi negli apprendimenti con interventi individualizzati.

Rimuovere le situazioni di svantaggio culturale e personale per favorire l’integrazione di ogni singolo alunno.

Prevenire il disagio e la dispersione.

Favorire il massimo di continuità fra diversi ordini di scuola dell’Istituto.

Creare un rapporto di continuità con la scuola superiore per facilitare l’inserimento futuro dei ragazzi.

Operare per il massimo coinvolgimento delle famiglie nell’attività scolastica

Favorire l’orientamento scolastico e il suo raccordo con l’orientamento professionale.

Creare rapporti stretti fra la scuola e la realtà ambientale in cui si opera e, contemporaneamente, guardare alle diverse realtà: nazionale, europea e internazionale.

Far ricorso a tutte le opportunità formative del territorio.