Home
PDF Stampa E-mail

IN MY TOWN

a.s.: 2018/2019

CLASSI: 3A scuola primaria Collodi

DOCENTI COINVOLTI: Gandolfi e Scaramagli

MATERIE: LS (Inglese), Ed. Stradale, Geografia, Arte, Ed. Motoria, Musica

ARGOMENTI: la città, la strada (parti della s. e percorsi), segnali stradali, alcuni mestieri della sicurezza stradale, la sicurezza stradale (il pedone)

OBIETTIVI della L:

  • Skills:

       listening: comprendere vocabolario e funzioni relativi alla città e alla strada; comprendere istruzioni relative a semplici percorsi

       speaking: identificare luoghi, persone, mezzi di trasporto, parti della strada e segnali stradali; descrivere la città, la strada, i segnali stradali;

       reading: riconoscere e comprendere lessico e funzioni in oggetto

       writing: scrivere parole e semplici espressioni relative alle attività svolte

  • Vocabulary: town, bookshop, school…; car, bike, bus…; police officer, lollipop man/lady…; road, street, roundabout…; zebra crossing, traffic light…; pedestrian, cross the road…
  • Functions: there’s/there are, there isn’t/there aren’t, is/are there..? ; go straight on…, turn right/left.., stop/stop at the (roundabout…)

OBIETTIVI della/e D:

  • Content: luoghi della città, parti della strada, segnali stradali, regole di attraversamento pedonale
  • Communication: descrivere la città, la strada e i segnali stradali; identificare persone e mezzi di trasporto; elencare le norme di attraversamento pedonale; descrivere e indicare percorsi
  • Cognition: conoscere luoghi della città, parti della strada, identificare e classificare alcuni segnali stradali, conoscere e comprendere le norme di attraversamento pedonale
  • Culture: usare materiale autentico (book, video, songs); conoscere e comprendere alcune differenze rispetto alla segnaletica stradale di alcuni Paesi (Italia, Paesi anglofoni)
  • Citizenship: conoscere e rispettare alcuni segnali stradali e le norme di attraversamento pedonale

MATERIALI E RISORSE:

      libro del corso LS: Howell, S. e Kester-Dodgson, L. «New Treetops» Oxford, Unit 1

      Blackstone, S. «Bear about town» Barefoot Books, presente anche su Youtube

      Covre, D. e Segal, M. «Watch out! Progetto di Educazione alla Sicurezza in Lingua Inglese», HandsOnLanguage ELI

      materiale cartaceo (schede, flashcards…) e multimediale dal web:

https://www.youtube.com/watch?v=2x7PYhJhTG4 «Bear about town»

https://www.youtube.com/watch?v=l1f9NACD0l8 stop, look, listen song

 

SPAZI: aula laboratorio di inglese, aula di classe, centro di Calderara di Reno.

 

SOLUZIONI ORGANIZZATIVE: lezioni di Lingua nelle ore non in compresenza, CLIL in compresenza.

FASI:

-          Language Lessons:

       pp 4-5 NTT + song + wordbank

       Unit 1: «In the Town»: la città (luoghi e descrizione)

       Storytelling: «Bear about town»

       Town diorama

       Test and assessment

-          CLIL lessons:

       The traffic light (drawing) + song «Traffic light» (W.O.!)

       The traffic light (arts&crafts) + song + scheda W.O.! A 3.2

       Lollipop craft + jobs

       Road signs: Guida di TT p. 117 + W.O.! A 3.1 + W.O.! B 3.1; giochi con le carte

       English walk in Calderara: passeggiata in inglese per il centro e riconoscimento dei luohi (there’s a library…)

       Crossing the road

      Brainstorming

      W.O.! A 3.3 + Stop Look Listen song (Artikal)

PRODOTTI FINALI:

elaborati grafici, diorama individuale “My fantasy town”,

paletta “stop-and-go”,

semaforo di cartone,

brevi video (video n.1  - video n.2)