Home

Ultime news

Graduatorie definitive interne d'istituto

26/04/2019 In albo on line nella sezione graduatorie è possibile prendere visione delle graduatorie definitive interne d'istituto.

Pon FSE FESR 2014_2020

Area Trasparenza

  •   amministrazione   

      albo

       avcp xml    

       erasmus plus opaque

         I.C. CALDERARA IN EUROPA

Comunicazione PDF Stampa E-mail
Giovedì 15 Novembre 2018 06:55

 

Alle famiglie degli alunni della scuola primaria di Calderara capoluogo
 
A partire da lunedi 19 novembre si accederà alla scuola Collodi dal cancello laterale (porta carraia) e non più da quello frontale al portone, per facilitare l'ingresso dato l'ampio spazio a disposizione di fronte alla Casa della Cultura e per minimizzare i tempi di consegna e ritiro dei bambini nei due diversi plessi.
 
 
 
 
 
Technoragazze days PDF Stampa E-mail
Venerdì 09 Novembre 2018 21:14

TECHNORAGAZZE DAYS

 

directions2

Il Comune di Bologna e la Città metropolitana di Bologna, nell'ambito del Festival della Cultura tecnica 2018, organizzano i TECHNORAGAZZE DAYS:

18 laboratori rivolti alle studentesse delle secondarie di primo grado per favorire un loro maggiore coinvolgimento nei percorsi scolastico-formativi e nelle professioni di tipo tecnico-scientifico (scarica qui la locandina)

I laboratori, del tutto gratuiti, si svolgeranno da sabato 17 novembre a sabato 1 dicembre 2018 e saranno condotti dalle studentesse e dagli studenti degli Istituti tecnici, degli Istituti professionali e dei Centri di formazione aderenti all'iniziativa, in logica di peer education.

Per iscriversi ai singoli laboratori, e/o per richiedere specifiche informazioni su ognuno di essi, è necessario inviare una email alla/al referente indicato nel Programma.

 
Per tutte le informazioni, clicca qui 
 
Comunicazione PDF Stampa E-mail
Venerdì 09 Novembre 2018 21:10
 
Alle famiglie degli alunni della scuola secondaria
  
Gentili Genitori,
 
per evitare inutili perdite di tempo durante le lezioni ed inopportune interruzioni, è stata data disposizione ai collaboratori scolastici di non dare seguito alle richieste dei genitori di chiamare in aula i docenti in servizio.
 
Chi avesse bisogno di mettersi in contatto con un docente ha a disposizione il taccuino; se si tratta di urgenza, lascerà al collaboratore scolastico un messaggio che verrà valutato, se occorre, anche con la Dirigenza.
 
Certa della comprensione, invito comunque a limitare le telefonate a comunicazioni indispensabili.
 
La Dirigente scolastica
Emanuela Cardiota
 
SCIOPERO PDF Stampa E-mail
Giovedì 08 Novembre 2018 07:25

PROCLAMAZIONE SCIOPERO

 

L' Organizzazione Sindacale ULM SCUOLA ha proclamato uno sciopero per la giornata di

 LUNEDI' 12 NOVEMBRE 2018

Per la SCUOLA PRIMARIA, si prega di leggere qui la comunicazione.

Per la SCUOLA SECONDARIA di I GRADO, si prega di leggere qui la comunicazione.

 
News orientamento PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Novembre 2018 13:33

NEWS ORIENTAMENTO

SCUOLA SECONDARIA

team ok

Nella sezione GENITORI-  SECONDARIA- ORIENTAMENTO- NEWS & EVENTI pubblichiamo tre nuove iniziative per famiglie e alunni:

1) All'interno del programma del Festival della Cultura Tecnica 2018, Futura organizza due Open Day, che saranno l'occasione per visitare le aule ed i laboratori dedicati alle attività IeFP presenti presso le loro sedi.

 

2) L'I.I.S. Archimede effettuerà alcune aperture pomeridiane e serali al fine di consentire agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado e alle loro famiglie di visitare l'Istituto.

 

3) Il Programma dei laboratori Festival della cultura tecnica  dell’I.P.S.A.S. “Aldrovandi-Rubbiani”

 

Clicca qui per leggere tutti i dettagli  

 
CLIL PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Novembre 2018 07:23

PROGETTO CLIL

scuola secondaria a.s.2018/2019

clil

 

Quest'anno è stata avviata una sperimentazione della metodologia CLIL in alcune classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado.

Ma cos'è il CLIL?

Il termine CLIL (Content and Language Integrated Learning) indica l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera: ciò significa che gli argomenti di una disciplina non linguistica (ad esempio Geografia, Storia o Scienze) vengono affrontati in una delle lingue comunitarie (ad esempio inglese o francese) anziché in italiano, con un metodo che stimola la partecipazione e la produzione attiva degli studenti.

Scopo del CLIL è favorire negli alunni la percezione della lingua straniera non come struttura grammaticale astratta, ma come strumento pratico e naturale di comunicazione per veicolare i contenuti più diversi.

I docenti della scuola utilizzeranno differenti modalità e strategie didattiche, a seconda delle classi, per proporre alcuni argomenti disciplinari in lingua straniera: lezioni interattive tenute in inglese o francese dall'insegnante della materia non linguistica, con l'ausilio di testi, immagini, video e altri strumenti multimediali; lezioni in compresenza, in cui l'insegnante della disciplina non linguistica è affiancato dall'insegnante di Lingue; lezioni interdisciplinari in cui uno stesso argomento è trattato prima in lingua italiana dall'insegnante della materia non linguistica e poi in inglese o in francese dall'insegnante di Lingue.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 18

Sondaggio

Per quale motivo visiti questo sito?
 

Cerca nel sito