Home

Pon FSE FESR 2014_2020

  • banner pon

Ultime news

Area Trasparenza

  •   amministrazione   

      albo

       avcp xml    

       erasmus plus opaque

         I.C. CALDERARA IN EUROPA

Uffici di segreteria PDF Stampa E-mail
Sabato 19 Settembre 2020 12:20

Nuovi orari di ricevimento pubblico e

recapito telefonico degli uffici di segreteria

 

Gli uffici di segreteria riceveranno le telefonate al numero 051/721150 esclusivamente negli orari qui sotto enunciati:

UFFICIO PERSONALE:

L’ufficio personale riceverà le telefonate e il personale scolastico solo su appuntamento in queste giornate:

  • LUNEDI E VENERDI : dalle 10.30 alle 12.30
  • LUNEDI : dalle 14.30 alle 16.30

( Dal lunedi al sabato dalle 7.30 alle 8.00 si riceveranno le telefonate per le comunicazioni di assenza di tutto il personale scolastico)

UFFICIO ALUNNI:

Lo sportello dell’ufficio sarà aperto al pubblico e riceverà le telefonate nelle giornate di:

  • MARTEDI: dalle 8.30 alle 10.30
  • MERCOLEDI: dalle 14.30 alle 16.30
  • GIOVEDI : dalle 10.30 alle 12.30
  • SABATO (solo su appuntamento )

Si ricorda infine che l’accesso ai locali di segreteria sarà autorizzato ad una persona per volta, dotata di mascherina, nel rispetto dell’attuazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

 
Comunicazioni scuola secondaria PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Settembre 2020 21:10
COMUNICAZIONI PER I GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA 
 
Si chiede ai genitori di non comunicare le assenze dei propri figli telefonicamente ai collaboratori scolastici della scuola secondaria o in segreteria. Tali assenze potranno essere comunicate via mail al coordinatore di classe o ad altro docente facente funzioni temporanee di coordinamento, per una maggiore tutela della privacy.
 
Si comunica, inoltre, che, a partire da mercoledì 23 settembre 2020, verrà effettuata la misurazione della temperatura a campione, su una o più classi, come previsto dal patto di corresponsabilità educativa, quale ulteriore misura di prevenzione del rischio. 
 
PER I GENITORI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA
 
E' possibile scaricare qui il modulo per l'autorizzazione all'uscita autonoma degli alunni. Il modulo dovrà essere scaricato, compilato e firmato da entrambi i genitori, allegando copia dei propri documenti di identità. Tale documentazione dovrà, poi, essere consegnata dagli alunni al coordinatore di classe entro sabato 26 settembre 2020. 

 

 
Pomeriggi di ReMida PDF Stampa E-mail
Mercoledì 16 Settembre 2020 00:00

ALLE FAMIGLIE degli alunni della scuola PRIMARIA e prime classi SECONDARIA

learn 3325484 340

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la proposta educativa di ReMida Bologna- Terre d’Acqua, che ha attivato, a Calderara, I POMERIGGI DI ReMIDA, servizio post-scuola rivolto a bimbi e ragazzi dai 6 ai 12anni, ogni MARTEDÍ,  MERCOLEDÍ e  VENERDÍ pomeriggio  dalle 13.00 alle 17.30.

Per saperne di più, apri il volantino:    pag.1      pag.2

 
Ringraziamenti e …varie. PDF Stampa E-mail
Domenica 13 Settembre 2020 08:32

La riapertura della scuola con l’applicazione delle misure anti-Covid ha messo alla prova le capacità rigenerative degli istituti scolastici si avvicina il momento in cui tali capacità saranno testate.

Innanzitutto desidero rivolgere un caloroso ringraziamento a tutti i docenti che si sono dimostrati collaborativi; senza le referenti di plesso le famiglie di Calderara non avrebbero potuto trovare una scuola pronta ad accogliere i loro figli in sicurezza. Elena Fazi, Silvia Dallari, Miriam Scotti, Rossella Schettino, Alessandra Butera e Loredana Casolino hanno speso i loro giorni di ferie a coadiuvare i lavori di spostamento degli arredi nelle scuole e hanno studiato e poi approntato le migliori soluzioni per la sistemazione dei plessi. Un grande aiuto è venuto dalla competenza ed amore per i bambini della maestra Fabiana Amelotti nella scuola dell’Infanzia.

Quello che resta della nostra segreteria dopo i trasferimenti e i pensionamenti che l’hanno decimata, Sabina Gasperini, Elisa Landi e Rosaria Rago hanno fatto, e stanno facendo, straordinari su straordinari per fornire la scuola di personale e servizio alle famiglie.

La vicepreside Marika Berti Costa è stata l’instancabile, insostituibile ed attenta coordinatrice di ogni intervento.

Ringraziamo davvero il Comune per il concreto e generoso aiuto all’apertura dei plessi, la nostra collaborazione dà sempre buoni frutti.

***

Durante le riunioni siete stati informati circa i nuovi ingressi/uscite, le nuove regole che disciplinano lo stare a scuola ai tempi del virus, i materiali del corredo scolastico, l’uso delle mascherine, procedure varie.

Mi soffermo su quest’ultimo punto: oggi, 12/9/20, sono state consegnate da parte del Ministero 1.470 mascherine chirurgiche adatte ai bambini ma anche 8.000 mascherine per adulti. Distribuiremo le mascherine agli alunni a partire da lunedì ma per lunedì sarà cura delle famiglie fornirle ai propri figli (andranno bene anche quelle di comunità, nessun irrigidimento da parte nostra il primo giorno o nei giorni in cui la fornitura ministeriale dovesse ritardare).

***

Mi rivolgo adesso alle mamme dei bimbi della scuola dell’Infanzia che hanno scritto a proposito della abolizione della nanna al pomeriggio alle quali raramente sono riuscita a rispondere. Negli anni precedenti i bimbi di 3 e 4 anni che riposavano, venivano accolti nei dormitori da una insegnante. Spesso provenivano da gruppi sezioni diversi per permettere ,alle restanti insegnanti, di dedicarsi alle attività di prelettura, prescrittura e precalcolo con tutti i bambini di 5 anni. Le intersezioni non sono più consentite pertanto ogni maestra adesso deve restare con il suo gruppo di bimbi eterogenei per età. Aggiungo che anche in tempi non Covid, le norme di sicurezza consigliavano che i bambini non fossero messi a dormire per evitare che eventi inaspettati li cogliessero con i riflessi non pronti. I bambini che avranno proprio bisogno di riposare a giudizio delle insegnanti, saranno ritirati dai genitori dopo il pranzo.

***

E adesso si parte: dedicheremo i primi giorni di scuola a fare apprendere, consolidare e sperimentare con il comportamento, le conoscenze che aiutano la protezione dal virus riportando l’attenzione sul fatto che proteggere sé stessi sarà un modo per aver cura dei propri cari, della scuola, della comunità. Ai genitori viene data l’occasione di dimostrare coerenza e senso civico: misurare la febbre tutte le mattine ai propri figli, applicare le regole del distanziamento sociale non creando assembramenti, indossare la mascherina per accompagnarli entrando nelle pertinenze scolastiche, se chiamati dalla scuola accorrere prontamente a ritirare il figlio/a, fornire pronte comunicazioni alla scuola, saranno i segni tangibili della consapevolezza di vivere un’epoca diversa dalle precedenti e di avere cura e rispetto della salute dei propri figli e di quelli degli altri nonché del personale scolastico anche in questa nuova dimensione. Ora vi aspettiamo,buon inizio a tutti!

La Dirigente

Emanuela Cardiota

 
Comunicazione della Dirigente PDF Stampa E-mail
Martedì 01 Settembre 2020 12:26

Anno scolastico 2020/21

Care/i Ragazze/i e Gentili Famiglie,

oggi entriamo ufficialmente nel nuovo anno scolastico. Un anno diverso dai precedenti per l’introduzione delle regole necessarie a contrastare il contagio dal virus Covid-19, cominciamo quindi ad illustrarvi quali modalità regoleranno il rientro a scuola a partire dal giorno 14 settembre.

Gli avvisi successivi a questo saranno postati nell’area del sito denominata “Scuola e Covid” appositamente approntata per non disperderli.

In prima battuta dunque forniamo le informazioni riguardanti gli ingressi e le uscite dai plessi e con successive pubblicazioni e incontri, affronteremo ogni altro aspetto organizzativo e di comportamento adottato. Molte delle comunicazioni preferiamo darvele in presenza durante le riunioni ma vorremmo raccomandarvi in questi casi la presenza di un solo genitore, se è possibile senza bambini.

Qualche considerazione preliminare è però necessaria. Il criterio principalmente prescritto dagli scienziati e dai loro rapporti scientifici per evitare il contagio è il distanziamento da persona a persona pertanto la prima preoccupazione è stata quella di garantirlo nelle aule, negli spazi comuni ed esterni. L’utilizzo di banchi monoposto, l’ampiezza delle aule considerate dopo aver escluso dalle stesse gli arredi che non fossero quelli essenziali, ci ha consentito di confermare le classi negli spazi che precedentemente occupavano (tranne qualche caso risolto all’interno dello stesso plesso utilizzando un’aula più ampia). Ogni alunno/a resterà nel proprio plesso. Il Responsabile della sicurezza con ripetuti sopralluoghi in ogni plesso e in ogni aula ha determinato, metro alla mano, la quantità di postazioni realizzabili.

Anche gli orari di ingresso e di uscita sono rimasti circa gli stessi avendo approfittato delle numerosissime aule che consentono un ingresso/uscita autonoma e di un meccanismo di flessibilità oraria che ridurrà la concentrazione di studenti all’inizio e alla fine delle lezioni e agevolerà le famiglie i cui figli frequentano plessi diversi e diversamente collocati sul territorio.

L’organizzazione complessiva, così come è stata pensata, è ovviamente da testare e sarà quello che faremo tutti insieme a partire dal giorno 14/9 annotando punti di forza e di criticità che necessitano di una revisione. Invito le/i nostre/i alunni/e, le famiglie, dato che l’ho già fatto con gli insegnanti, a contribuire fattivamente al miglioramento suggerendo per iscritto all’indirizzo della scuola Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. aspetti critici o ignorati della nuova organizzazione. Il nuovo sistema sarà provvisorio fino al 30 settembre quando, dopo le eventuali opportune correzioni, diventerà definitivo. Assicuro sin da subito la doverosa attenzione a casi particolari che non sono stati presi in considerazione con questa prima definizione degli orari generali.

Mi preme concludere con un’importante precisazione: tutto è stato previsto (mantenimento delle sedi e degli orari) contando sulla fattiva collaborazione dei genitori e degli studenti della scuola secondaria. Se i genitori si fermeranno a chiacchierare ostruendo gli ingressi e formando capannelli, se si attarderanno nella consegna del figlio/a all’insegnante, se si insisterà nel voler colloquiare con il docente in un momento non adeguato, se infine non si rispetteranno le regole previste, quest’organizzazione non funzionerà e allora anziché la flessibilità oraria sarà necessario applicare le fasce orarie per gli ingressi e le uscite. Ho però fiducia nella responsabilità che ciascuna famiglia e ciascun membro della famiglia assumerà per far sì che anche un cambiamento imposto come questo possa divenire un’opportunità di miglioramento.

Tutti i/le docenti forniranno le informazioni necessarie durante le riunioni previste ma vi invitano a non acquistare materiale scolastico perché è stato necessario rivederlo nella quantità e nei formati: tutto a vantaggio di spalle e schiena degli alunni!

Scuola dell’Infanzia

Orario regolare: tutti i plessi avranno un orario flessibile in ingresso dalle ore 8.30 alle ore 9.30; in uscita dalle 16.10 alle 16.20

Bimbi già frequentanti

L’inizio dell’attività scolastica è fissata il giorno 14/9.

dal 14/9 al 18/9,l’orario sarà il seguente: dalle ore 8.30 alle ore 13.30 per consentire un’accurata fase di reinserimento. Dal giorno 21/9 si applicherà l’orario regolare.

Assemblea con le famiglie il giorno 3/9 alle 17.30 in presenza nei vari plessi

(vedi comunicato già presente in home page del sito)

Bimbi di nuovo inserimento

Per i nuovi iscritti la scuola apre dal 7/9 secondo le modalità e orari di accoglienza che saranno indicati dalle insegnanti durante le assemblee che avranno luogo il giorno 2/9 alle ore 17.30 in presenza nei vari plessi (vedi comunicato già presente in home page del sito)

Scuola Primaria

Nei plessi Rodari, Collodi e Longara quasi tutte le aule hanno un accesso autonomo, le poche che non l’hanno, entrano dall’ingresso principale. A San Vitale due classi entrano dall’ingresso principale e una dall’ingresso retrostante. Per conoscere il proprio ingresso vi invitiamo a partecipare alle riunioni che si terranno in ciascun plesso secondo il calendario sintetizzato nella tabella.

Riunioni nei plessi Collodi, Rodari e Longara

Con i genitori degli alunni delle classi prime le riunioni, che si terranno per conoscere il dettaglio degli accessi/uscite, si terranno all’aperto:

data orario classe postazione
7/9 17-18 Prima A nel campo da basket di fronte alla scuola Rodari
7/9 17-18 Prima B nel cortiletto colorato dietro la scuola Collodi
7/9 18.15-19.15 Prima C nel campo da basket di fronte alla scuola Rodari
7/9 18.15-19.15 Prima D nel cortiletto colorato dietro la scuola Collodi
7/9 17-18 Prima Longara Cortile della scuola

Per tutti i plessi ma solo i rappresentanti delle classi seconde, terze, quarte e quinte la riunione si terrà il giorno 8/9 dalle ore 17.30 alle 18.30 nei cortili dei rispettivi plessi.

Orario regolare di accesso a scuola

Durante l’anno scolastico l’accesso degli alunni ai plessi sarà consentito dalle ore 8.15 alle ore 8.30 (dopo le ore 8.30, l’arrivo, sarà considerato “ritardo”). A partire dalle ore 8.15 gli alunni saranno accolti dalle loro maestre nelle aule dove si predisporranno per l’inizio della lezione. Confidiamo che i genitori approfittino della flessibilità oraria per sfoltire l’affluenza agli ingressi. Ogni accesso esterno sarà dedicato all’ingresso di un massimo di due classi.

L’uscita è prevista per il plesso Collodi, Rodari e Longara tra le 16.20 e le 16.30 a seconda delle classi (verrà indicato nelle riunioni per plessi). Nel plesso di San Vitale si uscirà dalle 16.20 alle 16.35.

Avviso solo per i plessi Collodi e Rodari

L’alto numero di classi dei due plessi e la conseguente presenza di tanti genitori che cercano il loro ingresso, potrebbe rappresentare un elemento di confusione e spaesamento nei bambini che cominciano o rincominciano il loro percorso e partire frastornati non è un buon inizio. Pertanto, dal 14/9 al 16/9 compreso le classi prime, seconde e terze entreranno a scuola alle ore 8.30 e usciranno alle ore 12.30 senza mangiare a scuola. Le quarte e le quinte entreranno alle ore 13.00, dopo aver mangiato a casa, e usciranno alle ore 16.30.

Nel plesso Rodari e nel plesso di Longara è prevista un’accoglienza dedicata ai bimbi della classe prima

I plessi di Longara e San Vitale inizieranno con orario regolare dal 14/9.

Scuola secondaria di primo grado

Tranne due classi che entreranno una dall’ingresso principale e una dall’ingresso della succursale, tutte le altre entreranno direttamente nella loro aula. Abbiamo riaperto tutti i cancelli e cancellini in modo da distribuire gli accessi anche fuori dalla pertinenza scolastica. L’orario di ingresso è per alcune classi alle ore 8.20 e per altre alle ore 8.25 in modo che le lezioni abbiano inizio alle ore 8.25 e alle ore 8.30. Le classi che entrano alle ore 8.20 escono alle ore 13.25 e quelle che sono entrate alle 8.25 usciranno alle ore 13.30.

Riunioni con i genitori delle classi prime il giorno 9/9 (all’aperto):

dalle 17.00 alle 18.00 prima A e la prima C;

dalle 17.30 alle 18.30 prima D (con la presenza degli esperti progetto Set)

dalle 18.00 alle 19.00 prima B e prima E.

Riunione con i soli rappresentanti delle seconde e terze classi e i soli coordinatori:

il 10/9 alle ore 17.30-18.30 (all’aperto).

Progetto SET

Il progetto SET si svolgerà regolarmente secondo il calendario fornito da Confindustria e che verrà illustrato durante la riunione in presenza.

 
CORSI PAI SECONDARIA PDF Stampa E-mail
Martedì 01 Settembre 2020 11:40
CORSI PAI SCUOLA SECONDARIA DI 1° 
 
In ottemperanza all'O.M. n.11/2020, art. 6 c.3, la scuola secondaria di Calderara organizza i corsi di recupero per gli studenti promossi con insufficienze, secondo il calendario allegato. 
 
Gli alunni interessati sono stati informati dalla segreteria della scuola. Se qualche alunno non avesse risposto alla comunicazione, perchè non raggiunto via mail o tramite cellulare della famiglia, potrà presentarsi a scuola facendo riferimento all'orario dei corsi allegato. 
 
Tali corsi, ad eccezione di quello di francese, si terranno a scuola in presenza.
 
Per il corso di francese si utilizzerà la piattaforma MEET come lo scorso anno. Sarà inviato il link di accesso dalla docente via mail.
 
 
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 40

Sondaggio

Per quale motivo visiti questo sito?
 

Cerca nel sito