Home

Pon FSE FESR 2014_2020

  • banner pon

Ultime news

Graduatoria nazionale procedura internalizzazione

Procedura di internalizzazione di cui all'articolo 58, comma 5 e seguenti, del decretolegge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla... Leggi tutto...
Arco-posta dei bimbi dell'Infanzia

Ai bimbi e alle famiglie della scuola dell'Infanzia: Per accedere, cliccate su MENU' GENITORI- INFANZIA- ARCO-POSTA DEI BIMBI (link diretto alla... Leggi tutto...
Disposizioni sull’organizzazione del servizio nell’Istituto Comprensivo di Calderara

Prot. n. 1271/1.1.h                                   ... Leggi tutto...
Miur-Coronavirus

    Si pubblica il link al sito ufficiale del MIUR che raccoglie informazioni, atti e le norme ufficiali inerenti l'argomento del... Leggi tutto...

Area Trasparenza

  •   amministrazione   

      albo

       avcp xml    

       erasmus plus opaque

         I.C. CALDERARA IN EUROPA

Comunicazione PDF Stampa E-mail
Venerdì 09 Novembre 2018 21:10
 
Alle famiglie degli alunni della scuola secondaria
  
Gentili Genitori,
 
per evitare inutili perdite di tempo durante le lezioni ed inopportune interruzioni, è stata data disposizione ai collaboratori scolastici di non dare seguito alle richieste dei genitori di chiamare in aula i docenti in servizio.
 
Chi avesse bisogno di mettersi in contatto con un docente ha a disposizione il taccuino; se si tratta di urgenza, lascerà al collaboratore scolastico un messaggio che verrà valutato, se occorre, anche con la Dirigenza.
 
Certa della comprensione, invito comunque a limitare le telefonate a comunicazioni indispensabili.
 
La Dirigente scolastica
Emanuela Cardiota
 
SCIOPERO PDF Stampa E-mail
Giovedì 08 Novembre 2018 07:25

PROCLAMAZIONE SCIOPERO

 

L' Organizzazione Sindacale ULM SCUOLA ha proclamato uno sciopero per la giornata di

 LUNEDI' 12 NOVEMBRE 2018

Per la SCUOLA PRIMARIA, si prega di leggere qui la comunicazione.

Per la SCUOLA SECONDARIA di I GRADO, si prega di leggere qui la comunicazione.

 
News orientamento PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Novembre 2018 13:33

NEWS ORIENTAMENTO

SCUOLA SECONDARIA

team ok

Nella sezione GENITORI-  SECONDARIA- ORIENTAMENTO- NEWS & EVENTI pubblichiamo tre nuove iniziative per famiglie e alunni:

1) All'interno del programma del Festival della Cultura Tecnica 2018, Futura organizza due Open Day, che saranno l'occasione per visitare le aule ed i laboratori dedicati alle attività IeFP presenti presso le loro sedi.

 

2) L'I.I.S. Archimede effettuerà alcune aperture pomeridiane e serali al fine di consentire agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado e alle loro famiglie di visitare l'Istituto.

 

3) Il Programma dei laboratori Festival della cultura tecnica  dell’I.P.S.A.S. “Aldrovandi-Rubbiani”

 

Clicca qui per leggere tutti i dettagli  

 
CLIL PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Novembre 2018 07:23

PROGETTO CLIL

scuola secondaria a.s.2018/2019

clil

 

Quest'anno è stata avviata una sperimentazione della metodologia CLIL in alcune classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado.

Ma cos'è il CLIL?

Il termine CLIL (Content and Language Integrated Learning) indica l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera: ciò significa che gli argomenti di una disciplina non linguistica (ad esempio Geografia, Storia o Scienze) vengono affrontati in una delle lingue comunitarie (ad esempio inglese o francese) anziché in italiano, con un metodo che stimola la partecipazione e la produzione attiva degli studenti.

Scopo del CLIL è favorire negli alunni la percezione della lingua straniera non come struttura grammaticale astratta, ma come strumento pratico e naturale di comunicazione per veicolare i contenuti più diversi.

I docenti della scuola utilizzeranno differenti modalità e strategie didattiche, a seconda delle classi, per proporre alcuni argomenti disciplinari in lingua straniera: lezioni interattive tenute in inglese o francese dall'insegnante della materia non linguistica, con l'ausilio di testi, immagini, video e altri strumenti multimediali; lezioni in compresenza, in cui l'insegnante della disciplina non linguistica è affiancato dall'insegnante di Lingue; lezioni interdisciplinari in cui uno stesso argomento è trattato prima in lingua italiana dall'insegnante della materia non linguistica e poi in inglese o in francese dall'insegnante di Lingue.

 
Certificato di idoneità sportiva PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Novembre 2018 07:05

sport

 

Certificato di idoneità alla attività sportiva non agonistica: 

Facciamo un po' di chiarezza! 

E' necessario per legge e viene rilasciato esclusivamente :

  • agli alunni che svolgono attività fisico-sportiva organizzata dagli organi scolastici nell’ambito delle attività parascolastiche (extracurricolari)
  • ai partecipanti ai Giochi della gioventù nelle fasi che precedono quelle nazionali
  • agli atleti  che svolgono, in modo sistematico e continuativo, attività organizzate da società sportive affiliate al C.O.N.I. o Enti di promozione sportivi riconosciuti e che non siano considerati agonisti in base al regolamento della federazione o ente  

E' rilasciato dal pediatra, consegnando la richiesta della scuola o della società sportiva di appartenenza, su specifico modello, che dichiara che l’attività sportiva rientra in uno dei tre casi in cui il certificato è necessario, ed è quindi gratuito.

Per il rilascio del certificato deve essere consegnato al medico il referto di un elettrocardiogramma, anche non recente.

Il certificato è gratuito per i minorenni da 6 a 17 anni e gli alunni degli istituti scolastici, se richiesto dalla scuola.

L’idoneità vale un anno, viene registrata sul libretto sanitario dello sportivo ed è valida per tutti gli sport.

Per scaricare il modulo di richiesta della scuola, vai nella sezione GENITORI- MODULISTICA- SCUOLA SECONDARIA, oppure clicca qui su Richiesta per il rilascio del “Libretto sanitario dello sportivo.

Forniamo, per completezza, anche qualche informazione riguardante lo svolgimento di attività sportiva agonistica,: per l'attività agonistica, anche non professionistica, è necessario, invece, un certificato di idoneità che è specifico per ogni tipo di sport. 

Tale certificato può essere rilasciato solo da medici specialisti in medicina dello sport che operano nei Servizi di medicina dello sport delle Aziende Usl, nei centri e ambulatori privati autorizzati o nei propri studi professionali, utilizzando il modulo (qui scaricabile) di richiesta di visita medico-sportiva agonistica.

 
Invito comitato DSA PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Novembre 2018 00:00

alunna che scrive

Invito alle famiglie delle classi

4°, 5° scuola primaria

e 1°, 2°, 3° scuola secondaria

1, 

Le famiglie sono invitate all'incontro informativo per l'attivazione del doposcuola specialistico 

                                   GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE 2018 alle ore 18,00

presso l’Aula Polivalente della scuola primaria RODARI, con il dott. Pierluigi Cafaro, responsabile della cooperativa OLTREMODO, per illustrare un doposcuola che potrebbe essere attivato a Calderara su richiesta degli interessati.

Durante l’incontro verranno spiegate le metodologie e le strategie utilizzate dagli esperti della cooperativa OLTREMODO per promuovere processi di reale apprendimento nei ragazzi con diagnosi di DSA (www.oltremodo.eu)

Si invitano pertanto i genitori interessati a partecipare all’incontro.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Emanuela Cardiota)

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 23 di 33

Sondaggio

Per quale motivo visiti questo sito?
 

Cerca nel sito